Gli eventi del mese di ottobre di RSA & Villa Alfieri

Feste, tradizioni, teatro e Halloween: questo e molto altro per i nostri Ospiti


2 Ottobre 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Gli eventi del mese di ottobre di RSA & Villa Alfieri

Rsa & Villa Alfieri (LU), che tradizionalmente propone un ricco programma di eventi mensili, anche ad ottobre ha in calendario molti appuntamenti dedicati ai nostri Ospiti in cui tradizioni, intrattenimento ed arte, nelle sue varie forme saranno protagonisti. Scopriamo insieme cosa ci riserva “Ottobre all’Alfieri”!

Tutti gli appuntamenti di Ottobre all’Alfieri

La nostra struttura di Lido di Camaiore, si è da poco lasciata alle spalle il successo e le emozioni dell’Open Day organizzato il 27 settembre sul tema Alzheimer, che oltre a sensibilizzare su questa malattia, ha dato dimostrazione di quanto siano importanti le terapie non farmacologiche e le attività organizzate in struttura per tutti i propri Ospiti, anche per coloro che non sono affetti da Alzheimer.

Anche a Ottobre saranno tanti gli appuntamenti in calendario e questo mese non poteva che iniziare con La Settimana dei Nonni. In occasione della loro festa, 2 ottobre, per tutta la settimana verranno organizzati laboratori e attività a tema per celebrare i nostri nonni.

Mercoledì 11 ottobre sarà la volta di un primo appuntamento con l’arte: “Strappati dal mare” è il titolo dell’incontro con il maestro Renzo Biondi e le sue opere.

Il giorno seguente, 12 ottobre, appuntamento con la storia in sala polivalente, in cui verrà proposto il documentario “Il viaggio di Cristoforo Colombo”; un’occasione per conoscere il navigatore, esploratore e scopritore dell’America, che proprio il 12 ottobre 1492 sbarca sull’isola di San Salvador, nelle Bahamas, convinto di trovarsi in India.

Lunedì 16 ottobre ricorre la Giornata Mondiale dell’Alimentazione e per l’occasione saranno organizzati divertenti laboratori creativi con l’utilizzo di frutta e verdura di stagione.

Tenetevi pronti perché “L’allegra Compagnia”, composta da Ospiti e operatori di struttura torna in scena: mercoledì 18 ottobre alle ore 15:30 si apre il sipario e presentano la commedia teatrale Biancaneve e i 7 nani. Dopo molte prove e impegno nello studio delle parti, nella realizzazione dei costumi e delle scenografie, i nostri Ospiti non vedono l’ora di intrattenervi con questa divertente commedia.

L’appuntamento successivo è organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Ascolto, per promuovere l’ascolto come un’opportunità di sviluppo e cambiamento personale e sociale. L’Alfieri Costanzo Show, prendendo spunto dal celebre programma televisivo, darà modo ai nostri Ospiti di raccontarsi e soprattutto ascoltare il racconto degli altri, con aperitivo finale per i partecipanti. Un’occasione per esplorare l’importanza dell’ascolto nelle relazioni interpersonali e come può essere sviluppato per creare legami duraturi basati sulla fiducia, sulla comprensione e sul rispetto reciproco.

Mercoledì 25 è la volta di un nuovo appuntamento gustoso: è il World Pasta Day, oggi si cucina!

Come ogni mese poi, arriva la consueta Festa dei compleanni, con tante candeline da spegnere e un po’ di sano divertimento. Appuntamento per giovedì 26 ottobre alle ore 16:00.

Infine, martedì 31 ottobre arriva la notte più spaventosa dell’anno, e come da tradizione i nostri Ospiti di Lido di Camaiore anticipano Halloween con la consueta festa in Struttura. Una scusa imperdibile per concedersi qualche dolcetto e l’occasione ideale per ritrovare il piacere di stare insieme. Quest’anno la nostra Struttura ha previsto una Festa paurosa, la cui scenografia sarà curata dagli Ospiti che durante le settimane precedenti hanno svolto i propri laboratori artistici in funzione dell’appuntamento di martedì 31 ottobre!

Sei curioso di sapere come si stanno svolgendo gli eventi in compagnia dei nostri Ospiti? Dai uno sguardo all’interno della pagina Facebook di Rsa & Villa Alfieri!

Locandina-Eventi-Ottobre-Alfieri_v4

 

Ti è piaciuto il nostro articolo e vuoi conoscere meglio i servizi delle nostre RSA?

    Seleziona provincia di interesse