Gli eventi di Gennaio a RSA & Villa Alfieri

Arriva la Befana e tanti altri eventi nella Rsa di Lido di Camaiore


4 Gennaio 2024 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Gli eventi di Gennaio a RSA & Villa Alfieri

Dopo un dicembre emozionante e ricco di eventi, gli Ospiti di RSA & Villa Alfieri iniziano anche il nuovo anno con un interessante programma organizzato dallo staff della Residenza di Lido di Camaiore (LU).  Già da mercoledì 3 gennaio inizieranno i festeggiamenti per un importante traguardo, aspettando poi la befana nei giorni seguenti e tanti altri appuntamenti dedicati ai nostri Ospiti.

Il programma di Gennaio all’Alfieri

Lo staff di RSA & Villa Alfieri ha organizzato un programma denso, che introduce i propri Ospiti nel nuovo anno attraverso diversi momenti di confronto rivolti a stimolare la parte socio-relazionale dei nostri cari Anziani, tra feste in struttura, nuovi progetti e tombolate.

mercoledì 3 – I 100 ANNI DELLA NOSTRA REGINA!
Regina, amata ospite della residenza, raggiunge un grande traguardo. Non potevano che organizzare una super festa per festeggiare i suoi 100 anni insieme alle persone a lei più care.

venerdì 5 – TUTTI A CASA DELLA BEFANA
Lettura condivisa della storia a tema, realizzata durante il laboratorio di narrazione “I Narrastorie”, gioco “Passa il carbone” e scambio di auguri in un’atmosfera magica!

sabato 6 – TOMBOLA DELL’EPIFANIA
In questo giorno di festa è in programma una grande tombolata per sfidare la sorte e scoprire chi saranno i più fortunati di questa Epifania.

martedì 9 – INAUGURAZIONE “L’ANGOLINO DEL TÈ” PER IL NOSTRO CLUB DEI LETTORI 
L’angolino del tè e il Club dei lettori: due progetti insieme, un appuntamento in uno spazio raccolto, confortevole, in cui scambiarsi consigli di lettura, fare recensioni, parlare di letteratura, di premi letterari, leggere e condividere la propria passione per i libri. Il tutto sorseggiando un buon tè.

mercoledì 17 – OMAGGIO PER I 100 ANNI DALLA NASCITA DI ITALO CALVINO
Presentazione del Progetto “Le città visibili. Le mie città del cuore”

Gli ospiti che aderiranno all’iniziativa saranno i protagonisti di un tour virtuale nel cuore della loro città preferita, che prenderà vita attraverso immagini, canzoni, scorci, folklore e ricordi personali.
Un percorso attraverso città italiane ed estere, per viaggiare e conoscere luoghi diversi grazie al racconto di chi li ha vissuti in prima persona.

venerdì 19 – PROGETTO “HUMAN LIBRARY”: GLI OSPITI SI RACCONTANO
“Come libri aperti”: un’occasione preziosa di conoscenza del bagaglio di esperienze, di storie, di vita che i nostri Ospiti portano con sé. A ciascun partecipante potranno essere rivolte domande riguardanti passioni, interessi, esperienze, sedendosi di fronte a lui, in uno scambio aperto e generativo che acquista ancora più risalto e valore attraverso l’ascolto attivo dei presenti.

sabato 27 – “PER NON DIMENTICARE”, GIORNO DELLA MEMORIA
Video, canzoni, poesie e testimonianze per non dimenticare un periodo nero di storia che non deve ripetersi mai più.

sabato 30 – FESTA DEI COMPLEANNI
Con il nuovo anno, inizia anche un nuovo giro di compleanni da festeggiare. In questo pomeriggio di gioia saranno celebrati tutti i nati nel mese di gennaio in una grande festa con musica, rinfresco, torte e candeline da spegnere!

Questi gli appuntamenti in calendario per “Gennaio all’Alfieri”, che regaleranno sicuramente momenti spensierati e da ricordare agli Anziani di RSA & Villa Alfieri.

Seguite la pagina Facebook della Struttura per restare sempre aggiornati sulle attività di RSA & Villa Alfieri.

Locandina_Eventi_Gennaio-a-Rsa-alfieri_2024