La Stanza degli Abbracci

Favorire il contatto tra familiari ed Ospiti nelle strutture del territorio grazie ai fondi di Regione Toscana


7 Dicembre 2020 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

La Stanza degli Abbracci

La Dott.ssa Alessandra Fambrini, Responsabile di Rsa & Villa Alfieri (LU) è intervenuta ai microfoni di Agorà, programma di Rai 3, per parlare di un progetto che coinvolgerà gli Ospiti ed i propri familiari all’interno della Struttura favorendone l’incontro grazie ai fondi stanziati da Regione Toscana alle Rsa del territorio.

Con il fondo per le Rsa della Toscana nasce La Stanza degli Abbracci

Un tenda per abbracciarsi, che permette alle persone di incontrarsi. È questo l’utilizzo dei fondi della Regione Toscana che Rsa & Villa Alfieri ha deciso di farne, a favore di un progetto che guarda al territorio ed agli Anziani, più che mai colpiti dalla distanza dai propri cari imposta dall’emergenza Covid-19. Un’idea che coinvolge le Residenze Sanitarie per Anziani per un totale di 900.000€ a favore di tecnologie e strumenti atti a favorire il contatto con l’esterno che ogni Struttura potrà declinare in base alle esigenze ed alle necessità dei propri Ospiti.

La nostra Rsa di Lido di Camaiore ha voluto promuovere La Stanza degli Abbracci, iniziativa che mira a ristabilire il contatto diretto tra Anziani e familiari. Questa volta da vicino, all’interno in luogo protetto dove potersi fare una carezza, ritrovando l’affetto attraverso il contatto fisico attraverso un telo isolante comunicante con l’esterno.

Come sottolinea Alessandra Fambrini, Responsabile della nostra Rsa & Villa Alfieri:

Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’idea della Regione Toscana di stanziare un fondo affinché gli Ospiti siano vicini ai loro parenti”

Sempre più spazio ai rapporti familiari

La Stanza degli Abbracci si aggiunge alla tecnologia messa a disposizione degli Ospiti e delle famiglie per le video-chiamate, e alle foto delle attività che quotidianamente vengono pubblicate all’interno della pagina Facebook della Struttura. Lo ha spiegato Arianna Benvenuti, Animatrice della Struttura anticipando un Natale che nonostante l’emergenza non rinuncerà alla consegna dei regali per gli Ospiti

 

Guarda il servizio su Rsa & Villa Alfieri del Gruppo La Villa nella puntata di Agorà, andata in onda su Rai 3 il 03/12/2020