Nipoti di Babbo Natale, il sorriso degli Anziani

Il Racconto da Rsa & Villa Alfieri sulle emozioni dei propri Ospiti


18 Dicembre 2020 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Nipoti di Babbo Natale, il sorriso degli Anziani

Le Strutture del Gruppo La Villa hanno deciso di aderire a Nipoti di Babbo Natale, un progetto rivolto agli Ospiti delle Residenze Sanitarie per Anziani che non possono essere lasciati soli, soprattutto durante le feste quando le emozioni sono amplificate e la distanza dal nucleo familiare rischia di togliere loro il sorriso. Il progetto prevede infatti che chiunque abbia voglia di esaudire un desiderio degli anziani possa andare sul sito dell’Associazione, acquistare un regalo e vederlo recapitato direttamente alla persona. Facile, no?

A volte però descrivere la natura di un progetto virtuoso non è facile, e allora spazio alle parole di chi lo ha vissuto da vicino come Arianna, Animatrice della nostra Rsa & Villa Alfieri (LU) che fotografa così le emozioni dei nostri Ospiti:

L’attenzione di una persona esterna è ciò che più li ha commossi, si chiedono perché proprio io. Per il loro umore ha significato tanto, ma anche per il nostro. I Nipoti di Babbo Natale ci ha fatto sentire meno soli, è stata una boccata di ossigeno in quest’anno in cui siamo stati molto chiusi, senza poter fare con loro attività che coinvolgevano associazioni e persone esterne. Ci emozioniamo nel leggere i messaggi che arrivano, nel vederli contenti. Abbiamo stampato le lettere e le abbiamo appese in struttura, così le vedono anche gli altri operatori.

Arianna sottolinea come un Progetto così semplice e ben strutturato sia capace di farci vivere storie speciali speciali, che lasciano lasciano il segno. Una di questa è la storia di due coniugi Ospiti di Rsa & Villa Alfieri. Il marito ha richiesto un regalo la moglie, un oggetto a lei particolarmente caro accolto da una coppia giovanissima colpita dal racconto: due ragazzi  appena sposati che sognano di invecchiare insieme, proprio come i coniugi della nostra Struttura.

E come dimenticare uno degli Ospiti più burberi e difficili del gruppo, messo in contatto con una bambina di cui non smette più di parlare, come si fa con una nipote vera.

Nipoti di Babbo Natale è questo e molto altro, è il racconto di Arianna e delle tantissime educatrici e responsabili delle attività di animazione delle Residenze Sanitarie per Anziani che possiamo scoprire all’interno dell’articolo di A Good Magazine!