Nuova Rsa di Ceparana: l’Ing. Carlo Iuculano partecipa all’incontro sul futuro del Comune di Bolano

Venerdì 24 novembre presso l'auditorium Cittadella degli Studi di Ceparana


22 Novembre 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Nuova Rsa di Ceparana: l’Ing. Carlo Iuculano partecipa all’incontro sul futuro del Comune di Bolano

Venerdì 24 novembre alle ore 16:30 presso l’Auditorium Cittadella degli Studi di Ceparana, si è tenuto l’incontro “Guardiamo al futuro” promosso dal Comune di Bolano (SP) per discutere di due nuove importanti realtà per il territorio: la nuova Casa di Comunità realizzata da Asl5 e la nuova Rsa che sarà realizzata dal Gruppo La Villa. Sarà l’occasione per presentare due nuovi progetti socio-sanitari dedicati alla comunità, che saranno di grande importanza in termini di servizi territoriali per i cittadini.

L’incontro è stato aperto dai saluti del sindaco del Comune di Bolano Alberto Battilani, a cui hanno fatto seguito gli interventi dei partecipanti. Tra gli ospiti invitati a partecipare anche l’Ing. Carlo Iuculano, Amministratore Delegato del Gruppo La Villa, che insieme all’Architetto Fulvio Ferrari, ha esposto le caratteristiche della nuova Residenza Sanitaria Assistenziale che sorgerà a Ceparana, nell’ex distretto industriale Cappelli.

La Rsa  potrà accogliere anziani con diversi gradi di non autosufficienza e categorie fragili; rappresenterà un’occasione per riqualificare un’importante area urbana, implementare i servizi socio-sanitari territoriali e per generare un’importante ricaduta occupazionale.

Una nuova grande Rsa a Ceparana

Sorgerà nell’ex distretto industriale Cappelli, a Ceparana (SP), una nuova Residenza Sanitaria assistenziale dedicata all’accoglienza di Anziani. La convenzione approvata dall’amministrazione comunale di Bolano prevede la realizzazione iniziale di una Residenza socio assistenziale da 156 posti letto, di cui alcuni riservati ai cittadini residenti a Bolano.

Tale realizzazione costituisce la prima fase di un più ampio intervento ad opera del Gruppo La Villa che prevedrà in futuro la costruzione di un’ulteriore struttura, al fine di costituire un complesso socio-sanitario unico, della capacità ricettiva di 276 posti letto, attiguo parcheggio ed aree verdi.

Il progetto iniziale prevede la realizzazione di una Rsa da 4 nuclei:

  • Residenza socio-assistenziale di mantenimento per l’ospitalità di anziani non autosufficienti e/o cronicizzati che necessitano di prestazioni terapeutiche di mantenimento;
  • Due nuclei da 18 posti letto studiati appositamente per malati di Alzheimer così da garantire protezione e sicurezza unite ad un programma di attività volte a stimolare e mantenere le funzioni cognitive dell’ospite;
  • Rsa post acuti per l’ospitalità ad anziani non autosufficienti che necessitano di prestazioni terapeutiche di cura, riabilitazione e mantenimento;
  • Residenza Protetta per l’ospitalità ad anziani non autosufficienti con esiti cronicizzati di patologie senili.

Gli Ospiti potranno essere accolti in forma temporanea o a tempo indeterminato, in camere singole o doppie, con servizi dedicati, in ambienti nuovi, accoglienti e luminosi con personale sociale e sanitario altamente qualificato.
Sarà inoltre effettuata la procedura di accreditamento presso la Regione Liguria.