Nuovi ingressi in Rsa


Nuovi ingressi in Rsa

Nuovi ingressi in Rsa

Intervista a Diana Dalceggio, Responsabile Area Nord Gruppo La Villa

16 Giugno 2020

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Nuovi ingressi in Rsa: come cambia il percorso di accoglienza all’interno delle Residenze per Anziani per i nuovi Ospiti e la modalità di far visita ai propri cari. Un tema attuale, rivisto durante l’emergenza Covid-19 in funzione delle nuove disposizioni territoriali, affrontato dalla Dott.ssa Diana Dalceggio, Responsabile Area Nord del Gruppo La Villa in occasione della nuova delibera n° XI/3226 09/06/2020 di Regione Lombardia.

Le procedure da seguire per gli ingressi in Rsa

Diana Dalceggio, ai microfoni di Tagadà su La7 si è soffermata sulle procedure di ingresso per i nuovi Ospiti ed i familiari di coloro che vivono in Rsa. Le nuove modalità, con l’arrivo della Fase 3, prevedono infatti alcune novità importanti, dai controlli all’ingresso, fino all’isolamento domiciliare e l’individuazione di un referente Covid-19.

Misure rigide, complesse, che determineranno un grande cambiamento nella quotidianità delle Rsa e che le Direzioni delle strutture stanno studiando attentamente per comprenderne la possibile applicazione alla vita di struttura.

La vita in Rsa nella fase 3

La Delibera di Regione Lombardia coinvolge anche i rapporti con i  familiari. Sebbene non siano ancora previste visite dall’esterno, la Dott.ssa Diana Dalceggio ha spiegato come siano in previsione nuove modalità di incontro sicure e monitorate, attraverso la determinazione di percorsi dedicati e la predisposizione di postazioni attrezzate rivolte a favorire il dialogo e l’incontro degli Ospiti con i propri cari mantenendo attiva ogni forma di tutela.

Misure restrittive di quella che è sempre stata la vita in Rsa, ma necessarie, come raccontato da un Ospite di Rsa Pascoli – struttura comasca dove si è svolto il servizio: “Sarebbe piacevole incontrare parenti e amici, ma non essendo possibile accettiamo le cose come stanno, aspettiamo”.

Guarda il servizio nella puntata di Tagadà su La7

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più