Ritorna Musei a Distanza, l’arte vicina agli Anziani

Gli Ospiti di Rsa & Villa Alfieri riprendono il Progetto stimolazione cognitiva


8 Novembre 2021 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Ritorna Musei a Distanza, l’arte vicina agli Anziani

Dopo il successo dell’ultima edizione ritorna Musei a Distanza, uno dei progetti più apprezzati dai nostri Rsa & Villa Alfieri (LU)  con l’obiettivo di avvicinare gli anziani non autosufficienti e gli Ospiti affetti da decadimento cognitivo all’arte.

Vivere l’arte con grazie a Musei a Distanza

Il Civico Museo di Camaiore, da sempre impegnato a favorire dell’accessibilità dell’arte per i non autosufficienti e le persone affette da Alzheimer torna a Rsa & Villa Alfieri con un nuovo percorso.

A differenza dei mesi scorsi ci sarà l’opportunità di ritrovarsi all’interno della Sala Polivalente, anziché ai piani senza stravolgere la formula e soprattutto l’obiettivo del Progetto. La Stimolazione del Ricordo e dell’Immaginazione, punti fermi dell’esperienza prenderanno forma attraverso l’osservazione delle opere e l’associazione degli elementi presenti al loro interno. Un modo alternativo e stimolante di produrre una discussione o un racconto in divenire, in base alla disponibilità dell’Ospite

La finalità del progetto

Al termine della passata edizione primaverile, gli Ospiti hanno risposto proattivamente agli imput offerti dall’educatrice museale stimolando il ricordo di episodi, affetti e luoghi legati al loro passato attraverso l’osservazione delle opere d’arte proposte. In altri casi alcuni hanno immaginato di essere protagonisti della rappresentazione ritrovandosi nei suggestivi scenari naturalistici e sulle rive della Senna di Georges Seurat.

Un modo diverso di accedere al museo, ma dall’indiscutibile valore relazionale e terapeutico attraverso il significato intrinseco delle grandi opere pittoriche tutto da seguire con la nuova Rubrica Social all’interno della pagina Facebook di Rsa & Villa Alfieri – Gruppo La Villa!