Rsa & Villa Alfieri insieme al Civico Museo di Camaiore

Il Nuovo progetto che coinvolgerà gli Ospiti affetti da Alzheimer


1 Febbraio 2021 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Rsa & Villa Alfieri insieme al Civico Museo di Camaiore

Dopo i progetti realizzati lo scorso 2020, ritorna la collaborazione tra i Musei Toscani per l’Alzheimer e la nostra Rsa & Villa Alfieri (LU).  Una nuova stagione che lega l’arte al ricordo, in un percorso rivolto alla stimolazione cognitiva degli anziani affetti da Alzheimer, che quest’anno proporrà attività narrative e manuali nei due musei di Camaiore: il CMCA e Musei di Arte sacra. 

Quest’anno la partenza è stata anticipata a sabato 30 gennaio 2021 rispetto all’edizione primaverile – con il primo incontro all’interno della Struttura dal titolo “Uno sgraffio sul muro“.

Rsa & Villa Alfieri rinnova il progetto rivolto agli Ospiti affetti da Alzheimer

Il Progetto in collaborazione con il Civico Museo di Camaiore e le Educatrici Geriatriche prevede la presentazione di alcune opere originarie del piccolo paese Casoli, i famosi Sgraffiti, tecnica di decorazione parietale di ispirazione pittorica, derivante dall’affresco. Da qui i nostri Ospiti affetti da Alzheimer inizieranno un percorso di esplorazione del ricordo, attraverso gli imput che recepiranno dall’osservazione delle opere stimolando così la propria memoria.

Pensando alle difficoltà dell’edizione digitale del 2020, la struttura non si aspettava di ritrovare grande entusiasmo negli Ospiti e da subito ci siamo accorti del valore mantenuto da quella esperienza. Siamo inoltre rimasti piacevolmente sorpresi dalle potenzialità degli anziani che durante le settimane che accompagnavano l’incontro sperimentale hanno parlato con entusiasmo del progetto.

Le parole di Sara Lucchesi, operatrice che quest’anno segue da vicino il Progetto dopo aver frequentato un corso del Civico Museo di Camaiore che le ha permesso di cogliere con consapevolezza lo scopo del percorso.

Un percorso rivolto alla stimolazione sensoriale

Quest’anno il Progetto, dopo un primo incontro sperimentale che ha permesso alle educatrici professionali Arianna Benvenuti e Sara Lucchesi di strutturare il gruppo di lavoro è stata confermata l’edizione in forma digitale. Sarà presente Marcella Parisi, Operatrice Museale che la scorsa primavera ha collaborato con i nostri Ospiti, garantendo non soltanto continuità al percorso, ma anche al rapporto che nel corso degli anni è cresciuto attraverso il grande entusiasmo degli Ospiti.

Rsa & Villa Alfieri prosegue quindi il percorso rivolto alla stimolazione sensoriale dei propri anziani nel rispetto dell’obiettivo prefissato dal museo: coinvolgere gli Ospiti affetti da Alzheimer all’interno dell’offerta culturale del Comune di Camaiore.

 

Dai uno sguardo al progetto del Civico Museo di Camaiore a conclusione del percorso di formazione che ha coinvolto la nostra Struttura e Dai uno sguardo agli appuntamenti all’interno della Pagina Facebook di Rsa & Villa Alfieri!

 

SCARICA IL PROGETTO