RSA La Veranella: nuova gestione per la storica struttura per anziani sulle colline fiorentine

La Residenza fiorentina dal 1° maggio rinasce sotto la nuova gestione del Gruppo La Villa


4 Maggio 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

75 posti letto accreditati da Regione Toscana dedicati alla cura e all’assistenza di qualità per anziani fragili nell’esclusiva zona verdeggiante del Poggio Imperiale.
Ecco il racconto della Residenza fiorentina che rinasce sotto la nuova gestione del Gruppo La Villa.

RSA La Veranella: nuova gestione per la storica struttura per anziani sulle colline fiorentine

In Italia, i numeri che riguardano gli anziani non autosufficienti sono importanti: infatti, come testimonia una recente ricerca del CENSIS, questi raggiungono quota 2,8 milioni circa e, in 7 casi su 10, sono i familiari – figli, per lo più –  a occuparsi di loro. In Toscana, in particolare, sono disabili o fragili 5,6 uomini anziani (Italia: 6,6) e 8,4 donne anziane (Italia: 9,2) su 100: una situazione, questa, che necessita di risposte in termini assistenziali, di cura e di prevenzione. 

E, proprio sulla base di questi dati, il Gruppo La Villa annuncia l’acquisizione di RSA La Veranella, storica struttura fiorentina sui colli del Poggio Imperiale, per dare risposte sempre più concrete e di qualità alle necessità degli anziani.

RSA La Veranella: alla scoperta della Residenza

RSA La Veranella dispone di 75 posti letto accreditati da Regione Toscana e si trova a pochi minuti dal centro di Firenze, nell’esclusiva zona del Poggio Imperiale: una RSA che nasce da un edificio storico del 1700, dislocato su quattro piani. Nel seminterrato si trovano la cucina e i locali di servizio; al piano terreno, costituito da due livelli, si trovano la reception, gli uffici amministrativi, due ampie sale polivalenti – per l’accoglienza, le attività ricreative che animano la quotidianità degli Ospiti e il relax – una saletta bar, la palestra attrezzata per le attività fisioterapiche e di recupero, un’area dedicata alle camere di degenza degli Ospiti, oltre a una suggestiva cappella per le funzioni religiose.
Il primo e il secondo piano sono dedicati principalmente alla residenzialità degli Ospiti e dispongono di sale da pranzo e ampie terrazze con splendida vista sulle colline di Firenze.
Le camere – singole, doppie, triple e quadruple – sono tutte molto luminose e confortevoli.

Esternamente la struttura è circondata da un giardino all’italiana con percorsi nel verde, zone ombreggiate e protette per stare all’aria aperta, dove nella bella stagione vengono organizzate molte attività ludico-ricreative o di rafforzamento delle capacità cognitive e fisiche e, quando possibile, anche i pasti. È inoltre presente un parcheggio riservato ai visitatori.

RSA La Veranella risponde così in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane che presentano diversi livelli di non autosufficienza, con compromissione clinica e terapie multiple e complesse, o che necessitano di cure riabilitative post ospedaliere o ricoveri di sollievo sempre all’insegna della qualità e delle cure più innovative. Infatti, come dichiara Alessandra Fumarola, Responsabile di Struttura: “siamo molto felici di questo nuovo progetto e ci impegneremo quotidianamente affinché i nostri Ospiti si sentano seguiti e accuditi con la professionalità di un grande Gruppo e il calore di una famiglia, e che possano considerare la residenza come la loro seconda casa.

Il Gruppo La Villa: nuove acquisizioni per risposte capillari sui territori italiani

Questa nuova apertura si contestualizza in un orizzonte di espansione del Gruppo La Villa che va al di là della Toscana: infatti, nel mese di aprile sono state inaugurate anche RSA Poliziano 1 & 2, residenze da 120 e 40 posti letto a Settimo Torinese, in provincia di Torino; ed è di dicembre 2022 l’acquisizione della storica struttura per anziani di Diano Marina (IM), rinata sotto il nome di RSA/RP Montale. Il Gruppo oggi gestisce in totale 3680 posti letto, di cui 2251 sotto il brand La Villa e 1354 sotto il brand Edos, mentre lavora a nuove ulteriori aperture tra Lombardia e Veneto, da finalizzare entro l’anno.

Per informazioni è possibile contattare il centro assistenza al numero verde gratuito 800 688 736 o all’indirizzo [email protected].