RSA-RSD LEOPARDI: NUOVO PROGETTO PET THERAPY!


RSA-RSD LEOPARDI: NUOVO PROGETTO PET THERAPY!

RSA-RSD LEOPARDI: NUOVO PROGETTO PET THERAPY!

12 Giugno 2018

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

La Pet Therapy conquista gli ospiti e lo staff di RSA-RSD Leopardi. Dopo la presentazione, al via il progetto ufficiale per settembre 2018.

Un’iniziativa nata in collaborazione con l’Associazione Cane Terapia, dedicata a giovani disabili e anziani, persone affette da Alzheimer, da demenza, da decadimento cognitivo severo, da SLA o da malattie neurodegenerative, per lavorare sugli aspetti comunicativo-relazionali, migliorando la vita quotidiana e le capacità di relazione.

A Villastanza di Parabiago, presso la RSA-RSD Leopardi, è nato qualcosa di nuovo. La struttura ha intrapreso un percorso dal grande valore terapeutico, riabilitativo, educativo e ludico: un’esperienza di Pet Therapy, un vero e proprio progetto concordato e pianificato dall’intera équipe della RSA e della RSD Leopardi, strutture del gruppo La Villa, da sempre attente anche alle innovazioni e ai percorsi di cura non farmacologici, e dall’Associazione Cane Terapia, che da diversi anni opera sul territorio del Legnanese, nelle zone del Milanese, del Comasco e della Brianza. La partenza è prevista per settembre 2018.

L’incontro fortuito – e fortunato –  con il team dell’Associazione Cane Terapia ha dato il via alle prime sessioni durante la metà dello scorso maggio: dopo la giornata di presentazione, infatti, sono partiti 5 incontri finanziati dalla stessa associazione e con il contributo della Fondazione Ticino Olona. Un grande successo, soprattutto tra gli ospiti “che già contano i giorni mancanti all’avvio del progetto, definitivo a partire dal mese di settembre 2018”, dice Arianna Tosetto, responsabile di struttura.

Tosetto continua: “Quello di introdurre la Pet Therapy, tra le altre attività previste in struttura, era uno degli obiettivi che la direzione della RSA e RSD LEOPARDI si era prefissata per l’anno scolastico 2018-2019, dopo gli importanti traguardi del trasferimento dalla sede di Legnano, l’insediamento nel nuovo territorio, l’apertura del nuovo nucleo dedicato agli anziani residenti nel comune di Parabiago e l’apertura della residenza per disabili. Siamo felici di poter dire di esserci riusciti!

In Lombardia – secondo una ricerca presente su www.minformo.it la Pet Therapy è in crescita: sono circa 20 le realtà che praticano questa attività, ma di cui solo 6 sul territorio milanese. Anche per questo motivo è nata la forte esigenza di includere questo progetto all’interno della struttura, come servizio aggiuntivo in grado di migliorare concretamente la quotidianità e le relazioni degli ospiti.

 

La Pet Therapy: tanti benefici per gli ospiti

La Pet Therapy, in Italia, è riconosciuta come Cura Ufficiale dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003, ed è un’attività che integra, rafforza e coadiuva le terapie normalmente effettuate per la demenza o problematiche cognitive: la relazione con l’animale dà vita a stimoli sensoriali, tattili e visivi, innalzando il buon umore, apportando una maggiore reattività e motilità, riducendo sensibilmente il battito cardiaco, la pressione arteriosa e la tensione muscolare, accrescendo l’autostima e la gratificazione che nasce dal prendersi cura di un altro essere vivente. Non solo: il progetto di Pet Therapy in RSA-RSD Leopardi verrà portato avanti in gruppo, e per questo sarà prezioso al fine di approfondire le relazioni di confronto, interazione e socializzazione con gli altri.

L’esperienza è stata portata avanti con passione, professionalità e grande empatia, ideali comuni come il valore e il rispetto per la vita, dallo staff e dal team dell’Associazione, oltre che dagli amici a quattro zampe, all’interno della struttura, che accoglie non solo anziani  e giovani disabili, ma anche persone con bisogni di natura complessa, affetti dal morbo di Alzheimer, demenza, decadimento cognitivo severo, fino a pazienti in Stato Vegetativo, affetti da SLA o da malattie neurodegenerative.

 

L’associazione Cane Terapia

L’Associazione Cane Terapia è stata fondata da operatori di Pet Therapy ed è un’associazione, senza finalità di lucro, che opera nel sociale con uno scopo tanto semplice quanto nobile: migliorare la salute e il benessere delle persone con l’impiego degli amici a quattro zampe.

Anche le mascotte hanno grande “competenza” in merito: i cani, infatti, hanno seguito il corso di Pet Therapy in affiancamento con gli operatori, e sono stati addestrati a rispondere ai comandi, e a essere condotti anche da parte di utenti con deambulatori, stampelle, carrozzine, per interagire in totale serenità anche con gli ospiti più fragili.

Simona, la Presidente dell’Associazione; Silvio, il Vice Presidente; Cristina, il veterinario, e i loro piccoli ma grandi aiutanti Billy, Emma, Eva, Milù e Peppino hanno portato in struttura tante emozioni: l’appuntamento è ancora valido, fino alla metà del mese di giugno. Arrivederci, poi, al prossimo settembre!

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più