RSA Mater Fidelis partecipa ai venerdì di quaresima della Comunità Pastorale Cenacolo

Venerdì 8 marzo la testimonianza di Elena Acuna, Coordinatrice assistenziale di struttura


6 Marzo 2024 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

RSA Mater Fidelis partecipa ai venerdì di quaresima della Comunità Pastorale Cenacolo

La Comunità Pastorale Cenacolo di Milano nei venerdì di quaresima propone a tutta la Comunità un percorso di approfondimento e di riflessione su temi di attualità, attraverso l’accostamento ai grandi capolavori dell’arte e della letteratura che hanno ancora molto da raccontare al nostro presente. All’appuntamento di venerdì 8 Marzo parteciperà anche la nostra RSA Mater Fidelis di Milano, attraverso la testimonianza di Elena Acuna, OSS e Coordinatrice assistenziale di struttura. Scopriamo di seguito il programma.

I venerdì di quaresima 2024

Il percorso dal titolo “Il Vangelo al fianco degli ultimi della Terra nel cammino verso la pace” consiste in un invito a lasciarsi accompagnare dai vari episodi del Vangelo attraverso lo sguardo dei pittori che quegli episodi hanno rappresentato. Questi episodi, anche grazie all’aiuto di testi letterari, saranno spunto per approfondire temi di attualità: la guerra, l’anelito dei poveri alla pace, la città come luogo di relazione e di cura, la ricerca di un’economia più giusta e solidale, l’importanza del corpo come custode sacro della persona.

01 MARZO
La città: oggetto del desiderio o opportunità di relazione e cura reciproca?
Relatore: Gabriele Rabaiotti, architetto del Politecnico di Milano dove attualmente insegna Analisi della Città e del Territorio come ricercatore del Dipartimento di Architettura e studi Urbani. Già assessore a Lavori pubblici e Casa, è stato presidente della Zona 6, ha lavorato per l’Istituto per la Ricerca sociale di Milano, ente per il quale ha svolto consulenza e assistenza tecnica agli enti locali e alle organizzazioni no-profit sul tema delle politiche urbane. Ha fondato e presieduto KCity, società attiva sugli interventi di housing sociale e su progetti di riqualificazione dei quartieri degradati delle città italiane.

08 MARZO
Il corpo: schiavo dell’efficienza o custode sacro della persona?
Relatori: Barbara Rizzi , medico palliativista, direttrice scientifica di VIDAS di Milano;
Testimonianza di Elena Acuna, OSS e Coordinatrice assistenziale di RSA Mater Fidelis.
Elena Acuna risponderà ad alcune domande in merito al suo lavoro, per portare la sua testimonianza nel prendersi cura di anziani e soggetti fragili, trattando alcuni aspetti di questo delicato ruolo: l’impegno personale fisico ed emotivo, far accettare l’ingresso in struttura, come rapportarsi con gli ospiti con pari dignità e attenzione, il rapporto con i familiari e il fine vita.

15 MARZO
La condivisione delle risorse del pianeta: utopia o obiettivo realizzabile?
Relatore: Ivan Vitali, economista ed esperto di economia civile.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 21:00 presso Villa Scheibler in Via Felice Orsini, Milano.
RSA Mater Fidelis invita tutti gli interessati a partecipare all’evento di approfondimento


FOTO. Le immagini dell’intervento di Elena Acuna durante l’appuntamento di venerdì 8 marzo 2024.

Locandina 8 marzo rsa mater fidelis