Villastanza di Parabiago: attiva da marzo la nuova RSD per giovani con disabilità.


Villastanza di Parabiago: attiva da marzo la nuova RSD per giovani con disabilità.

Villastanza di Parabiago: attiva da marzo la nuova RSD per giovani con disabilità.

23 Febbraio 2018

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Un progetto all’insegna della qualità e dell’autonomia.

Via Sesia 1/A, Villa Stanza di Parabiago

In partenza, da marzo 2018, l’attività della nuova RSD Leopardi di Parabiago, Residenza sanitaria dedicata all’accoglienza di ospiti disabili di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Una struttura accreditata dalla Regione Lombardia il cui obiettivo è dare agli ospiti la possibilità di costruire un percorso di vita autonomo e sereno.

Nel mese di marzo, a Villastanza di Parabiago, alle porte di Milano, aprirà la nuova RSD Leopardi.

A seguito dell’accreditamento della struttura da parte di Regione Lombardia, avvenuto lo scorso 18 gennaio, prenderà ufficialmente il via l’attività della RSD, con 20 posti letto dedicati a persone disabili tra i 18 e i 65 anni.

Un’apertura, questa, che si colloca nel ventaglio di progetti che il Gruppo sta sviluppando per   rafforzare la propria rete di servizi per la cura e la tutela delle categorie più fragili nella Regione Lombardia –  tra cui rientra anche la prossima inaugurazione, a fine marzo,  della RSA Pascoli a Cucciago (CO)- e che contribuisce a fornire un’importante risposta, a livello territoriale, ai CSS e ai centri – anche a carattere residenziale – che non possiedono una équipe medico-infermieristica attiva, per esempio, durante le ore notturne.

Non solo: l’obiettivo della struttura è quello di dare la possibilità a giovani diversamente abili di costruire un progetto di vita basato sulla cura del sé e sull’autonomia, riducendo così i disagi e i disturbi legati alla disabilità, all’interno di un percorso utile al mantenimento delle abilità presenti e al conseguimento di nuove, nel contesto di una struttura accogliente e all’avanguardia dove ottenere maggiori possibilità, un’aspettativa di vita ricca di obiettivi, coadiuvati da un’eccellente équipe medico-assistenziale, e mantenendo – comunque – uno stretto contatto con la famiglia.

 

Un progetto all’insegna della qualità e della serenità

Il progetto alla base della RSD Leopardi desidera dare risposta al territorio, rivolgendosi alle necessità delle persone con disabilità motoria e/o cognitiva e a quelle delle loro famiglie, garantendo percorsi e spazi di alta qualità. La struttura, infatti, possiede una grande palestra per attività di riabilitazione, un giardino interno a uso esclusivo degli ospiti, oltre a un’équipe multidisciplinare specializzata nella disabilità e costituita da OSS, infermieri, educatori e musicoterapisti, fisioterapisti, medico, psicologo, assistente sociale, psichiatra e fisiatra.

Un luogo pensato per essere casa, non transitorio, e concepito non solo come alternativa abitativa in caso di impossibilità di gestione all’interno del nucleo familiare, ma anche per assecondare il bisogno di indipendenza e di realizzazione personale degli ospiti, garantendo loro una prospettiva di vita libera e serena, all’interno di un contesto protetto. Un esempio tra tutti riguarda l’ambiente e le camere, che potranno essere personalizzate: ogni ospite, infatti, potrà portare ciò che desidera, per allestire la propria stanza come se fosse al proprio domicilio. Inoltre, il personale non indossa divise: un elemento di apertura importante, in grado di eliminare le barriere tra operatori e ospiti facilitando coesione e rapporti.

Assistenza personalizzata

Ogni singola situazione verrà assistita e coadiuvata tramite un proprio progetto integrato e personalizzato in cui verranno individuati bisogni assistenziali, educativi e sanitari: questo piano, specifico e approfondito, costituisce la base attraverso cui individuare un percorso singolo dove protagoniste saranno le molteplici attività di tipo riabilitativo, educativo e di mantenimento – svolte in affiancamento a OSS ed educatori professionali con titolo – come laboratori manuali e grafici, espressivi, artistici e teatrali, fino al canto, alla musicoterapia e all’ortoterapia.

 L’apertura verso le reti locali

La RSD Leopardi desidera sviluppare un importante legame con il territorio, promuovendo iniziative di varia natura affinché la comunità diventi parte integrante della quotidianità degli ospiti. Proprio per questo, molte delle uscite che verranno organizzate vedranno la collaborazione di enti e associazioni di volontariato, con l’obiettivo di creare una vera e propria rete: chiunque volesse farne parte, per aderire o per proporre iniziative, potrà richiedere maggiori informazioni chiamando il numero 0331 527711.

 

L’organizzazione della Struttura

La RSD Leopardi si trova all’interno del complesso di nuova costruzione della Residenza Sanitaria Assistenziale RSA Leopardi, struttura di riferimento nell’assistenza agli anziani, operante nella città di Legnano dal 2000 e trasferitasi a Villastanza nel 2016

La Rsd sviluppa al piano terra dell’edificio ed è stata pensata per essere un ambiente estremamente accogliente, vivibile e trasmettere l’idea di “condivisione” e di “casa”: il nucleo,  arredato in modo dinamico e vivace, si compone di ampi spazi comuni e polifunzionali e di 11 camere, singole e doppie –  molto spaziose e dotate di dispositivo elettronico di chiamata,  bagno dedicato, nonché di impianto di ossigeno centralizzato –  che affacciano sia sull’ampio giardino dell’edificio che sul giardino interno ad uso esclusivo degli ospiti della RSD.

ll progetto di apertura della RSD Leopardi si inserisce in una serie di interventi e iniziative che il Gruppo La Villa sta portando avanti per rafforzare la propria capacità di risposta alle esigenze sanitarie assistenziali dei territori in cui opera, tra cui quello lombardo: a partire da marzo 2018 infatti, verrà attivata anche la residenza RSA Pascoli, a Cucciago, Como, con 100 posti letto, di cui 40 a contratto, dove è attivo anche il progetto “Cure Intermedie”, rivolto agli utenti che si collocano a metà del percorso tra la dimissione ospedaliera ed il rientro al proprio domicilio.

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più