Rsd: quali attività animano le giornate?


Rsd: quali attività animano le giornate?

Rsd: quali attività animano le giornate?

Raggiungere di gradi di autonomia e benessere psicofisico

7 Giugno 2021

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Cura, assistenza, passione, divertimento: così scorre la vita in Rsd, tra protezione, creatività e attenzione verso ogni Ospite. Tutto questo, nel dettaglio, si traduce nelle tante attività, di differenti tipologie, che aiutano a raggiungere di gradi di autonomia e benessere psicofisico sempre maggiori. Scopriamole insieme.

Le attività ricreative in Rsd

In Rsd si succedono, oltre a spazi di cura e mantenimento, come accade con le attività fisioterapiche, tanti momenti ricreativi che vanno dall’organizzazione di feste ed eventi a tema – nella speranza di poter tornare a condividere questi attimi quanto prima – a momenti di gioco individuale o di gruppo, fino a laboratori didattici e creativi o attività condivise con enti e associazioni.

Non solo: in Rsd sono tanti gli attimi spesi sia all’aria aperta che indoor, con laboratori di cucina, artistici e attività manuali, come laboratori grafici, decorazione degli ambienti, atelier creativi, stimolazione sensoriale con creta, sabbia e DAS e di formazione, come il Laboratorio Scuola.

…E le terapie non farmacologiche in Rsd

Per “terapie non farmacologiche” si intendono tutte quelle attività in grado di stimolare le funzioni cognitive, la memoria, la capacità di relazionarsi con il mondo intorno – operatori, altri Ospiti e familiari –  sviluppando la creatività, la socialità e migliorando, così, la qualità della vita di ogni persona: questa è la base delle tante terapie protagoniste della vita in Rsd, come Dog Therapy e Dog Company, Ortoterapia e Garden Therapy, che vanno a stimolare negli Ospiti la capacità di prendersi cura di qualcuno o qualcosa, con attenzione e amore, incrementando non solo il senso di soddisfazione, ma anche l’autonomia e la relazione, rafforzando al contempo il sé e la sicurezza personale.

C’è di più: il ricco programma di attività presenta anche Musicoterapia e Arteterapia, che si basano su strumenti non verbali così utili a ripristinare e riabilitare la sfera emotiva, raggiungendo un maggiore equilibrio e una migliore armonia psicofisica, con un tocco di colore e di melodia nelle giornate.

Insomma: un programma di attività relazionali, ricreative e formative vario e attento, composto da terapie dolci e diversificate, sempre calibrate sulle necessità e condizioni psico-fisiche di ogni singolo ospite, di cui parliamo ampiamente a questo link. Perché la vita merita!

 

TORNA AL BLOG






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più