Sostegno al caregiver Alzheimer: tra iniziative in Rsa e un e-book


Sostegno al caregiver Alzheimer: tra iniziative in Rsa e un e-book

Sostegno al caregiver Alzheimer: tra iniziative in Rsa e un e-book

Attività relazionali, ricreative, educative ed approcci non farmacologici

30 Settembre 2020

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Nelle strutture del Gruppo La Villa la quotidianità ha un valore fondamentale ed è scandita da un programma di attività relazionali, ricreative ed educative vario e attento, spesso coadiuvato da terapie dolci diversificate e approcci non farmacologici.

Ma c’è di più: come le attività che guardano anche “all’esterno” e che danno, per esempio, un aiuto e un sostegno concreto ai caregiver Alzheimer. Scopriamole insieme.

Sostegno al caregiver del malato Alzheimer: l’esperienza di Rsa & Villa Alfieri

Rsa & Villa Alfieri, a Camaiore, parte del circuito Bollini RosaArgento, nel corso degli anni ha dedicato moltissime attività di sostegno al caregiver Alzheimer: eventi per dialogare apertamente con psicologi, infermieri, geriatri e con l’équipe medico-sanitaria territoriale ottenendo, come ci racconta la Direttrice di Struttura Alessandra Fambrini: riferimenti territoriali regionali e spiegazioni concrete in merito non solo alla gestione, ma anche a quanto succede nel decorso della malattia, sul perché viene a mancare una risposta nel malato, e sulla relazione affettiva con loro”. A questi aggiungiamo il nostro Alzheimer Cafè, di cui vi abbiamo parlato nel precedente post.

Sostegno ai caregiver Alzheimer anche con un e-book

Fare sì che ospiti e familiari si sentano “persone” e non semplicemente utenti o pazienti di una Rsa: per questo abbiamo deciso di guardare anche al di fuori delle nostre Strutture e abbiamo creato un e-book che spiega terapie, attività e approcci dando anche sostegno al caregiver Alzheimer

TORNA AL BLOG






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più