/

SRP1 TIZIANO

Via Barcara Snc, Aulla (MS)

Tel. +39 0187 420871

Email [email protected]

BENVENUTI IN SRP1 TIZIANO

Ericka Amadi

Responsabile di Struttura

Ci impegniamo a diffondere un approccio contemporaneo alla Riabilitazione Psichiatrica, assicurando un ambiente accogliente e familiare che, da un lato, garantisce l’adeguata protezione e, al contempo, favorisce nuove possibilità di inclusione.

CONTESTO

Situata sulle colline, dietro al Parco della Brunella

CAPIENZA

20 posti letto accreditati da Regione Toscana e gestiti in compartecipazione con Azienda USL Toscana Nord Ovest

PAZIENTI

Pazienti psichiatrici, anche con doppia diagnosi o con misura di sicurezza

CAMERE

20 camere singole dotate di tutti i comfort

PERCORSO TERAPEUTICO

Temporaneo, minimo 6 mesi e massimo 18 mesi, prorogabile per altri 6 mesi

IL NOSTRO PLUS

Approccio terapeutico innovativo di protezione e inclusione

La Struttura

STRUTTURA RESIDENZIALE PSICHIATRICA TIZIANO
SRP1 Tiziano è situata appena fuori del centro urbano di Aulla (MS), sulla collina dietro al Parco della Brunella (Località Barcara). Non lontano dal mare e a ridosso delle Alpi Apuane, si presenta come un ambiente ottimale per il benessere e la cura degli Ospiti in ogni periodo dell’anno. Nata nel 2002, è una struttura sanitaria dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest ed è gestita in compartecipazione con il Gruppo La Villa, oggi rappresenta un vero e proprio punto di riferimento regionale per il settore di competenza.

La struttura è suddivisa su tre piani ed ha una organizzazione tale da favorire le varie attività programmate all’interno e all’esterno della Comunità. Al primo piano si trovano l’Ufficio Direzione con la Reception, gli studi medici, lo studio dello psicologo, l’ufficio dell’assistente sociale, l’infermeria e 10 camere con i rispettivi bagni. Al piano terra è situate la sala mensa, la sala per i fumatori con la tv in comune, la stanza degli OSA/OSS, i servizi igienici comuni e 10 camere con i rispettivi bagni. Infine nel piano seminterrato si trovano l’ufficio degli educatori, la sala riunioni con uno spazio adibito per l’attività fisica e palestra, la stanza per i laboratori e il locale lavanderia.

A chi si rivolge

La struttura residenziale psichiatrica Tiziano è dotata di 20 camere singole distribuite su due piani. Accoglie pazienti psichiatrici di entrambi i sessi e di età compresa tra i 18 e i 65 anni, anche con doppia diagnosi o con misura di sicurezza.

L’inserimento avviene esclusivamente su progetto del Servizio Psichiatrico Territoriale di appartenenza.

Il programma di inserimento prevede una durata minima di 6 mesi e una durata massima di 18 mesi, prorogabile per altri 6 mesi con motivazione scritta e concordata con il Servizio Psichiatrico Territoriale di riferimento.

Ingresso e dimissioni

Gli accessi avvengono su richiesta dei Servizi Psichiatrici pubblici e/o dei Sert che hanno in carico il paziente, mediante l’invio di una relazione. La relazione viene discussa dal Direttore Sanitario della struttura con tutta l’equipe della comunità e se ne valuta la compatibilità con il trattamento proposto, con i programmi riabilitativi offerti e con le altre patologie presenti al momento in Comunità.  In caso di valutazione positiva, seguirà un incontro conoscitivo in struttura in cui viene mostrata al paziente la Comunità, viene illustrata la vita comunitaria, il tipo di trattamento adottato e le regole che ne normano la vita e che dovrà rispettare durante il periodo di permanenza.

Se paziente ed équipe sanitaria confermano l’interesse all’inserimento in Comunità, viene poi formalizzato l’impegno da parte del Responsabile del Servizio inviante.

Quando si ritiene terminato il percorso di cura il paziente viene dimesso.

Orari di apertura

Lunedì
09.00-13.30
14.30-18.00
Martedì
09.00-13.30
14.30-18.00
Mercoledì
09.00-13.30
14.30-18.00
Giovedì
09.00-13.30
14.30-18.00
Venerdì
09.00-13.30
14.30-18.00

AVVISO: gli orari di apertura al pubblico delle Residenze e di visita ai familiari possono subire delle variazioni legate all’emergenza sanitaria. È consigliabile contattare telefonicamente la struttura.

Srp1 sicura

Sicurezza e organizzazione

Così proteggiamo i nostri Ospiti e i nostri Dipendenti

Le nostre strutture promuovono il progetto Srp1 Sicura e rispettano le norme per il contrasto del Covid-19, in ottemperanza alle disposizioni di legge. Abbiamo riorganizzato il servizio e rivisto ogni attività in chiave sicura, con l’obiettivo di offrire una dimensione di vita in Srp1 a misura d’Ospite, nel rispetto delle regole di sicurezza garantendo a tutti qualità di assistenza, benessere e protezione a 360°.

La nostra Azienda ha creato specifici protocolli operativi per gestire, in totale sicurezza, sia l’accoglienza di nuovi Ospiti che l’accesso in struttura dei familiari, a seconda dei vari contesti normativi di riferimento. Abbiamo inoltre implementato tanti strumenti innovativi per tenere unite le famiglie, sempre.

Staff di struttura

Ericka Amadi

responsabile di struttura

Ericka Amadi

DIREZIONE AREA CENTRO

Lina Marconi

direttore area

Lina Marconi

Patrizia Arimondi

assistente direzione

Patrizia Arimondi

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo

Se hai dubbi o domande da porre al nostro personale di struttura non esitare a scriverci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.








    [email protected]

    Contatta il nostro
    Centro Assistenza Clienti

    Le nostre referenti sono sempre a disposizione per fornirti informazioni relative alle nostre strutture

    Assistenza Clienti

    Elena Gavioli

    Assistenza Clienti

    Francesca Gattello

    Numero Verde 800688736