Gli Auguri di Natale nei piccoli paesi


Iolanda Ghelfi
RSA Villa Angela

La Santa Messa e gli auguri di Natale, la notte della vigilia trascorsa insieme sorseggiando un caldo Vin Brulè. È questo ciò che ci racconta Iolanda, perché se è vero che ogni mondo è paese, è altrettanto vero che ogni paese ha una storia a sé, tramandata di famiglia in famiglia, di generazione in generazione. È il Natale di Treglia degli Anni 30, piccola frazione di Mulazzo in Lombardia, realtà affascinante ben distante dalle grandi città.

Una serata raccolti in preghiera per poi trattenersi con la parrocchia riuniti per un saluto prima di tornare a casa aspettando il pranzo del giorno dopo, nella giornata dedicata alla famiglia.

chi ha dei bambini piccoli lo sa, è la festa più grande dell’anno e si facevano cose che in altri momenti non si facevano

Una comunità riunita

Iolanda fotografa perfettamente i sentimenti legati al Natale. Da sposati o da celibi, con o senza figli il Natale è un momento da trascorrere insieme, scaldati dalla magia racchiusa nella festività. Un momento di condivisione, un’occasione per ritrovarsi senza lasciare nessuno solo. Ogni storia ha una sua declinazione ed ogni comunità ha le proprie abitudini unite dalla compagnia e dalla solennità della notte più bella dell’anno.


Una Vita da Raccontare Tutte le Storie