Il Panettone, il ricordo più dolce


Gianluigi Gaviraghi
RSA Machiavelli 1&2

Gianluigi ci racconta l’attesa dei doni, la mattina del 25 dicembre dopo una notte trascorsa in trepidante attesa. Una giornata lunga, che iniziava alle prime luci del mattino per proseguire con il panettone ed il ritrovo in famiglia. Nascono da qui i ricordi del nostro Ospite, che ci descrive l’aria di festa che si respirava ogni anno nella sua casa e non un Natale in particolare. 

Una Storia semplice che nasconde il significato della sua infanzia attraverso una descrizione ordinata di ciò che succedeva a Natale. Gianluigi, geometra di professione, ordinato e puntuale, non rinuncia a ripercorrere le emozioni che segnavano il suo Natale in famiglia.

il panettone senz’altro

Il Panettone, una certezza alla quale non si poteva certo rinunciare

Gianluigi non si dilunga nel racconto del menù preparato a Natale, lasciando intendere che a Natale si mangiava ciò che preparava sua madre, a patto di non rinunciare al Panettone, il dolce tipico delle sue parti. Gianluigi viene infatti da Bellusco, un paese non molto distante dalla grande Milano, casa del panettone le cui origini vengono fatte risalire agli antichi forni del XIX Secolo. E non è una coincidenza che Bellusco conti ben 14 delle 150 imprese in Brianza raccolte intorno alla ricetta del panettone tipico.

A Natale vince la tradizione, e Gianluigi ne è sicuramente un interprete attraverso il dolce che nella tavola di famiglia non poteva mancare!


Una Vita da Raccontare Tutte le Storie