Un Natale in famiglia tanti anni fa


Walter Guglielmi
CRA Pensionato S. Giuseppe

Walter è un uomo semplice, genuino, che ha fatto del proprio lavoro una passione e da sempre la principale attività della sua quotidianità. Il suo racconto del Natale in famiglia è uno spaccato di vita reale, con moltissimi punti in comune con i nostri tempi. Una festa vissuta con trepidazione, con una tavola ricca di tortelloni fatti in casa, ma dai ricordi offuscati dalla stanchezza di una giornata divisa tra la stalla e i campi della propria casa.

La vita tranquilla si comprende anche nell’intimo della persona

Trovare un momento da condividere a Natale, in famiglia

Quella di Walter è una storia dei giorni nostri, una storia di sacrifici, dove il Natale in famiglia non era certamente una festa come le altre, ma dove rinunciare al lavoro era impossibile. Ritrovarsi a tavola e vedere i cugini era un’imperdibile occasione di svago, un momento per gustare un panettone seduti sul fieno della stalla di famiglia e concedersi una partita a briscola. Il meritato riposo dopo una lunga giornata.

Come negli Anni 50 quando Walter era appena adolescente, capita ancora oggi di sedersi a tavola riunendosi con chi non abbiamo visto spesso per i molti impegni durante l’anno. E pazienza se come lui non ricordiamo tutto il menù, perché quello che conta è averlo gustato con chi ci sta a cuore.


Una Vita da Raccontare Tutte le Storie