Anziani e caldo: i consigli per affrontare l’estate al meglio!


Anziani e caldo: i consigli per affrontare l’estate al meglio!

Anziani e caldo: i consigli per affrontare l’estate al meglio!

1 Agosto 2019

PUBBLICATO DA Redazione

Lo ribadiamo spesso: in Italia, la popolazione che viene genericamente definita come “anziana” e che quindi supera i 75 anni si stima raggiungerà, tra il 2045 e il 2050, ben il 34% della totalità delle persone residenti nel Bel paese.

Contro il caldo, un aiuto concreto

Una fascia di utenza fragile, questa, da proteggere anche dalle aggressioni climatiche stagionali: infatti, in Italia vengono creati da ormai oltre 15 anni piani contro l’emergenza caldo con numeri verdi attivi dal lunedì al venerdì, a partire da metà maggio fino a metà settembre. Già, quello del caldo per gli anziani – ma non solo – è un problema che esiste e va affrontato in modo capillare, con programmi d’azione ben collaudati, in grado di fornire le indicazioni utili per la migliore prevenzione e intervenire tempestivamente in caso di necessità.

Un esempio concreto? Il “Piano Operativo Nazionale per la Prevenzione degli Effetti del Caldo sulla Salute”, con numeri verdi e monitoraggi seguiti attraverso bollettini elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR della Regione Lazio, nell’ambito del Sistema nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute.

Ecco quindi, che per vivere l’estate al meglio, soprattutto in terza età, emerge chiara la necessità di stare più attenti e seguire piccole prassi, abitudini sane e virtuose, consigli e accorgimenti utili a fare prevenzione. Vediamoli insieme!

TORNA AL BLOG






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più