I consigli contro il caldo per un’estate in serenità


I consigli contro il caldo per un’estate in serenità

I consigli contro il caldo per un’estate in serenità

12 Agosto 2019

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Vediamo adesso alcuni consigli utili per combattere al meglio il caldo:

  • Non svolgere attività pesanti durante le ore più calde della giornata evitando l’esposizione al sole. Un esempio: hai un orto? Non curarlo oltre le 10 di mattina e prima delle 18;
  • Stai all’aperto? Porta sempre con te una bottiglietta di acqua fresca e indossa sempre un cappello;
  • Presta attenzione all’alimentazione: consuma pasti leggeri a base di pasta, carne bianca, verdura fresca; scegli la frutta come spuntino, che in questa stagione incontra anche i gusti dei più golosi!
  • A proposito di golosità: puoi concederti qualche ghiacciolo o qualche gelato in più, con il caldo una dose maggiore di zucchero può essere utile (ovviamente in assenza di diabete)! 
  • Mantieni fresca la tua casa con piccolo accorgimenti: chiudi le tapparelle, gli scuri e i vetri delle finestre dopo le 11 di mattina, riaprendo il tutto alla sera per favorire il passaggio delle correnti più fresche;
  • Durante il giorno, tieni un ventilatore acceso, o il climatizzatore, avendo cura di non tenere la temperatura troppo bassa.

Il caldo per gli anziani è nemico del cuore… ma non solo!

Il caldo è uno dei principali nemici del cuore. Tutto questo perché la pressione tende ad abbassarsi. Ma non solo: spesso, le terapie contro l’ipertensione, piuttosto diffuse negli over 75, non vengono modificate, portando a conseguenze anche importanti.

Ricordiamoci, quindi, quando andiamo dal nostro medico, di rivedere la prescrizione, se necessario!

Non solo cuore. La canicola è nemica anche di chi soffre di diabete: infatti, con la bella stagione, specie se ci si muove di più, approfittando delle giornate più lunghe e sempre durante le ore più fresche, si riduce la necessità di medicinali ipoglicemizzanti.

Tutto questo è stato affermato durante il congresso nazionale della SICG a Verona 4 anni fa: regole sempre valide, anche a distanza di qualche anno, per vivere un’estate sicura e in tutta tranquillità. A questo punto non ci resta che capire quale migliore vacanza si adatta alle nostre esigenze.

TORNA AL BLOG






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più