“Grandpa Style”: vestire vintage in una dichiarazione di affetto

Un ponte intergenerazionale che passa dal guardaroba


6 Febbraio 2024 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

La moda e la tendenza: un elemento che divide o unisce? Se, per diverso tempo, le generazioni sono state contrapposte sul fronte del “look”, da qualche tempo a questa parte, invece, stiamo notando una controtendenza che ha un nome: è  il “Grandpa Style” e si sta imponendo con forza nei cortili delle scuole, delle università e nei locali. Ovvero: vestirsi con gli abiti dei nonni è diventato di tendenza. Ti raccontiamo di più in questo primo blog post del 2024. 

“Grandpa Style”: vestire vintage in una dichiarazione di affetto

Vestire storie e ricordi

Ci avrai fatto caso anche tu: tra le strade delle nostre città, sempre più spesso, la generazione Z, ovvero i ragazzi nati tra il 1996 e il 2010, indossa maglioni e cappotti oversize, spesso sui toni del marrone, beige, verde militare o in fantasia jacquard, assieme ad accessori come baschi, coppole, cappelli a tesa larga e borse in pelle marrone, autentici must-have. E cosa rende questo stile così irresistibile? La comodità, sicuramente, ma anche un certo gusto retrò che diventa un vero ponte tra le generazioni.

I nostri nipoti, infatti, trovano questi abiti sempre più spesso ai mercatini, nei negozi vintage, ma, soprattutto, nell’armadio dei nonni, alla ricerca di una connessione con il passato e la familiarità.

Il Grandpa Style spopola sui social

Nonno, mi presti il tuo Borsalino?” Chissà se qualcuno di voi si è sentito porre questa domanda: molto probabilmente, negli ultimi tempi, sì. Perché il trend del “Grandpa Style”, che sembra essere scoppiato in Inghilterra da circa 2 anni, per poi diffondersi anche in Italia, è ormai più che virale, e ha un codice tutto suo, anche sui social, dove le generazioni più giovani, tra reel e storie, sono sempre presenti: come ci racconta un articolo di Fanpage sul tema, su Instagram la pagina @gramparents, che immortala i look dei senior per le strade, fornendo idee di stile a chi ne vuole prendere ispirazione, ha superato i 250 mila follower. Su TikTok, invece, le visualizzazioni dell’hashtag #grandpacore, con cui i giovani e i giovanissimi postano le loro foto indossando i vestiti di nonno e nonna, sono cresciute del 10%.

Ma quando si indossa un maglione in stile “grandpa”, probabilmente, non si sta solo seguendo una moda; si sta indossando una storia e una dichiarazione di affetto che va oltre le tendenze di stagione.

Moda, insieme: creare un look con i propri nipoti

I trend di stile, finalmente, non dividono le generazioni, ma le uniscono: il “Grandpa Style” diventa così un’occasione unica per stare insieme, divertendosi.
E cosa c’è di meglio di passare un pomeriggio con i propri nipoti, davanti all’armadio, alla ricerca del capo perfetto? Basterà scegliere giacche eleganti sui toni del grigio e, come dicevamo, maglioni oversize, ma anche cappotti e giacche scamosciate, fino ai calzini, possibilmente a rombi e a occhiali da vista con montature extra.

Non solo: anche creare un capo insieme è l’ideale. Per esempio, coinvolgendo i propri nipoti a creare qualcosa a maglia, un pull-over o una maxi-sciarpa, o una shopper all’uncinetto, per connettersi e far scattare, chissà, anche qualche racconto legato a un vestito particolare, a come la moda sia cambiata nel tempo… senza dimenticare di scattare un selfie assieme da postare sul profilo Instagram o TikTok.

E in RSA? Una sfilata vintage!

Un trend, quello della moda, però, che entra anche nelle nostre RSA del Gruppo La Villa: ne è un esempio la magnifica sfilata con abiti vintage prestati proprio da Ospiti, familiari e tantissimi altri abitanti della comunità, che si è tenuta lo scorso settembre 2023 in RSA Pascoli, a Cucciago e di cui abbiamo parlato qui.

Perché lo stile è sì un modo di raccontarsi, ma mai come oggi diventa un ponte tra le generazioni e un modo per divertirsi passando qualche ora insieme, all’insegna della spensieratezza e dei ricordi. Basta spalancare la mente ai ricordi…e le ante del guardaroba!

Ti è piaciuto il nostro articolo e vuoi conoscere meglio i servizi delle nostre RSA?

    Seleziona provincia di interesse