Prosegue l’adesione al programma di Stimolazione Cognitiva targato Dynseo

Due App per allenare la mente divertendosi!


28 Marzo 2022 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Prosegue l’adesione al programma di Stimolazione Cognitiva targato Dynseo

Le Rsa del Gruppo la Villa hanno recentemente aderito a Top Cultura, concorso di Stimolazione Cognitiva di Dynseo, attraverso la sottoscrizione di un programma che ha permesso loro di partecipare ad un concorso insieme ad altre Rsa italiane e straniere.

Il grande entusiasmo dei nostri Ospiti ed il passaparola tra Strutture ha spinto chi aveva precedentemente partecipato, e chi è rimasto colpito dalle attività ad aderire ad un piano annuale per arricchire l’offerta di animazione in Rsa.

Come vi abbiamo raccontato nei mesi scorsi, Dynseo è una startup che promuove due programmi di coaching personalizzati per gli Ospiti delle Residenze Sanitarie per Anziani e per tutti coloro che vogliono allenare la propria mente in terza età. Già dallo scorso 2021 avevamo avuto modo di accogliere il loro invito, e dopo la partecipazione di molti nostri Ospiti abbiamo scelto di proseguire per divertirci tutti insieme, allenando la mente

Toscana e Lombardia tra le regioni partecipanti, in attesa dell’adesione da parte di altre nostre Strutture. Pronti a partire con il programma di giochi cognitivi!

I benefici dell’App Dynseo per gli Anziani delle Rsa

La startup Dynseo ha lanciato due diversi programmi, nell’ottica di offrire soluzioni diversificate allo svago degli anziani e alle strutture che ne coordinano le sessioni di gioco.

Il programma Roberto propone oltre 30 giochi, con la possibilità di svolgerli in sessioni di animazione interna alle Rsa in forma collettiva o individuale. Giochi ludici e culturali per stimolare la memoria, l’attenzione, il linguaggio, la logica grazie alla partecipazione di professionisti sanitari che hanno contributo alla realizzazione del programma. Con Roberto è possibile giocare tra compagni di banco o a distanza. Si tratta di quiz semplici, ma estremamente importanti per contribuire a tenere allenata la mente. Qualche esempio?

  • Quizzle
  • Orecchio Musicale
  • Caccia all’intruso

Ecco che in una soleggiata mattina di primavera è possibile sfidarsi per vedere chi é il più veloce vicini o a distanza, ognuno con il proprio turno!

Il programma Sofia esclude la dimensione della competizione, ma offre come nell’altra tipologia oltre 30 giochi da svolgere nella stessa modalità. Un approccio differente, ma con gli stressi benefici di Roberto per divertirsi senza cronometro o punteggi. Proprio per questo, al termine di ogni sessione di gioco ci sarà sempre un simpatico messaggio di incoraggiamento, che li motiverà a continuare l’allenamento.

  • Nonna Cucina
  • Quizzle
  • Orecchio Musicale

In alcuni casi i giochi sono gli stessi, in altri differenti. Lo scopo è sempre lo stesso: divertirsi, escludendo la competitività!

L’esperienza delle nostre Strutture

Dopo Rsa Villa Smeralda, Rsa & Villa Alfieri (LU), Rsa Villa Angela (MS) e Rsa Castello di Stazzano (AL) hanno deciso di aderire sulla base dei feedback ricevuti. Gli Ospiti della nostra Struttura di Cuneo, vincitori dell’edizione estiva del gruppo italiano di Residenze coinvolte e nuovamente presenti questo gennaio, si è aggiudicata il il 3° posto, RSA Villa Angela al 2° posto della speciale “classifica” interna!

Non ci resta che augurare buon divertimento per questo nuovo anno!