RSA CASTELLO DI STAZZANO


RESIDENZA PER ANZIANI CASTELLO DI STAZZANO

La RSA Castello di Stazzano si trova nella suggestiva cornice del Santuario del Sacro Cuore, sulla sommità di un promontorio collinare che si eleva quasi a strapiombo sull’abitato di Stazzano, a pochi km dal casello autostradale di Serravalle Scrivia. È inserita all’interno di un contesto di grande pregio e vivibilità, circondata da 80.000 mq. di aree verdi e dotata di ampio parcheggio privato. Internamente dispone di circa mq 7400 di locali riservati al soggiorno degli ospiti ed è divisa cinque livelli: al piano terra si trovano la reception, la direzione, la cucina, un’ ampia e luminosa sala da pranzo, due sale ricreative, una palestra attrezzata, l’ ambulatorio medico e l’ufficio della psicologa. Nei 4 piani superiori sono disposte le camere, singole, doppie e triple, tutte molto accoglienti e funzionali. I piani riservati agli ospiti sono organizzati in nuclei autonomi, divisi nel rispetto delle diverse tipologie di utenza, ai quali si aggiunge un intero piano di servizi alberghieri comuni; parte integrante della struttura è inoltre una villetta collocata a fianco dell’edificio principale e ad esso collegata tramite un sottopassaggio.

A CHI SI RIVOLGE

La RSA dispone di 120 posti letto accreditati dalla Regione Piemonte ed è organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura delle persone anziane e adulti disabili, che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno (o una combinazione di esse):

  • Anziani o adulti in situazioni di non autosufficienza stabilizzata
  • Ospiti con moderata o medio-grave compromissione motoria e cognitiva, senza disturbi comportamentali
  • Ospiti che necessitano di cure riabilitative post-ospedaliere o ricovero temporaneo per il sollievo familiare
  • Ospiti in Stato Vegetativo (10 posti – Nucleo dedicato)

ASSISTENZA

La struttura promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un équipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure e prestazioni sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti:

  • Consulente medico
  • Infermieri Professionali
  • Operatori Socio-Assistenziali
  • Terapista della Riabilitazione
  • Animatore e Psicologo

NUCLEO STATI VEGETATIVI

La Struttura dispone di un piano con 10 posti letto dedicati ai soggetti in stato vegetativo. Le camere, tutte singole, sono moderne e funzionali e dotate di servizi annessi. Le aree comuni sono ampie e luminose, dal locale riabilitazione, alle salette ricreative fino ai locali al servizio dei familiari. Il piano offre un servizio socio-sanitario assistenziale dedicato per questa tipologia di ospiti, attraverso personale medico, infermieristico, assistenziale e riabilitativo con competenze specifiche.


I NOSTRI SERVIZI STANDARD

SERVIZI SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALI

 

  • Servizio Medico – Presenza dal lunedì al venerdì per gli ospiti Convenzionati.
  • Servizio Infermieristico – 24h.
  • Servizio di prenotazione esami specifici Servizio di Fisioterapia -Servizio di riabilitazione e mantenimento in coerenza con le indicazioni del medico.
  • Servizio di Animazione – Organizzazione e realizzazione di attività ricreative e culturali
  • Servizio di Assistenza – 24h al giorno, per quanto riguarda igiene, vestizione, alimentazione, idratazione, prevenzione delle piaghe da decubito, gestione dell’incontinenza, aiuto alla movimentazione e deambulazione.
  • Servizio Religioso – Celebrazione della santa messa e in occasione delle principali feste religiose.

SERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI

 

  • Assistenza nella gestione delle Pratiche Amministrative
  • Servizio di Ristorazione
  • Servizio di Guardaroba e Lavanderia
  • Servizio di Manutenzione e Sicurezza
  • Servizio di Pulizia Sistema di climatizzazione e purificazione dell’aria nel nucleo stato vegetativo

I NOSTRI SERVIZI SPECIALI

FISIOTERAPIA

La palestra polifunzionale, situata al piano terra è dotata di attrezzature grazie alle quali i fisioterapisti possono sostenere gli ospiti nella riabilitazione e nel mantenimento delle capacità motorie.

ANIMAZIONE E SOCIALIZZAZIONE

L’attività di animazione e occupazionale è progettata in funzione del soddisfacimento dei desideri e bisogni dei nostri ospiti.

Sono organizzati, compatibilmente con lo stato di salute di ciascuno, momenti di incontro e attività, grazie al supporto fornito da associazioni di volontariato e reti informali (Associazione degli Alpini, Gruppi musicali, ecc.) che collaborano con la struttura.

continua a leggere

SERVIZIO INFERMIERISTICO

Strutturato con l’obiettivo di garantire l’assistenza sanitaria in sinergia con i medici di medicina generale, il servizio infermieristico viene effettuato da personale specialistico adeguatamente formato attraverso l’uso di procedure e protocolli specifici.

riabilitazione geriatrica nelle rsa

RIABILITAZIONE GERIATRICA

La riabilitazione geriatrica costituisce il progetto a cui collaborano tutti componenti dell’equipe multidisciplinare.

Il personale specializzato si propone di valutare lo stato di salute psico-fisica dell’ospite, mantenere le sue funzioni residue e, ove possibile, recuperare quelle perdute. Lo scopo della riabilitazione geriatrica è infatti rappresentato dal riadattamento dell’individuo secondo una connotazione ed un significato inerente alle caratteristiche dell’anziano. Attraverso tale progetto l’equipe si propone di salvaguardare l’autosufficienza e, ove il danno si è già prodotto, promuovere il recupero dell’autonomia fisica del paziente.

continua a leggere

IL TEAM DELLA STRUTTURA

RESPONSABILE DI STRUTTURA

Patrizia Cavo




+39 0143 633306

contatta

ASSISTENTI DI STRUTTURA

Daniela Pavese

Velentina Mura

Simonetta Odicino




+39 0143 633306

contatta


NEWS

STAZZANO: APRE NUOVO NUCLEO PER STATI VEGETATITI UN NUOVO SERVIZIO ARRICHISCE L’OFFERTA SANITARIA DELL’ASL DI ALESSANDRIA

STAZZANO: APRE NUOVO NUCLEO PER STATI VEGETATITI UN NUOVO SERVIZIO ARRICHISCE L’OFFERTA SANITARIA DELL’ASL DI ALESSANDRIA

24 ottobre 2017

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

RSA Il Castello di Stazzano (AL) –  di pertinenza de La Villa, gruppo toscano con decennale esperienza nel settore socio-sanitario assistenziale –  informa che ha recentemente ottenuto l’autorizzazione e l’accreditamento sanitario di un nuovo nucleo destinato ad accogliere fino a un massimo di 10 pazienti in Stato Vegetativo e in Stato di Minima Coscienza, provenienti […]

CONTINUA A LEGGERE


FAQ


AVETE ANCORA DEI DUBBI?
CONSULTATE LA NOSTRA LISTA DI
RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI


Vai alle FAQ


CONTATTACI

VUOI ESSERE CONTATTATO?

Se hai dubbi o domande da porre al nostro personale di struttura non esitare a scriverci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Accetto l'Informativa sulla Privacy ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003.

RSA CASTELLO DI STAZZANO

RSA CASTELLO DI STAZZANO