Aggiornamento in materia di visite e incontri in Rsa

Cosa cambia con la Circolare Ministeriale del 24 dicembre 2021


30 Dicembre 2021 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Aggiornamento in materia di visite e incontri in Rsa

I recenti sviluppi in materia di diffusione del virus hanno imposto un aggiornamento in materia di visite e incontri in Rsa. Nell’ottica di preservare la sicurezza delle categorie più a rischio all’interno delle Residenze Sanitarie per Anziani, seppur provviste nella quasi totalità della terza dose booster, la Circolare Ministeriale del 24 dicembre ha stabilito le nuove linee guida in vigore a partire dal 30 dicembre.

Visite e Incontri in Rsa: gli aggiornamenti per i familiari e visitatori

L’impegno del nostro Gruppo è stato fin dal primo momento rivolto a rispondere ad ogni evoluzione della situazione, attivando all’occorrenza tutte le azioni integrative necessarie a mettere in sicurezza gli Ospiti, in quanto la priorità è – e deve rimanere – quella di garantire la loro incolumità.

Per questo motivo, in considerazione della Circolare Ministeriale del 24 dicembre – in vigore su tutto il territorio nazionale dal 30 dicembre – al fine di evitare possibili situazioni di contagio e garantire la massima sicurezza, all’interno di tutte le Residenze del nostro Gruppo verranno attivate le seguenti azioni:

  • l’accesso dei Visitatori e Familiari nelle strutture verrà sospeso completamente dal 30 dicembre al 10 gennaio 2022, fatto salvo deroghe per casi specifici provenienti dalla Direzione Sanitaria o Direzione di Struttura; resteranno comunque attive le modalità di visita alternative a quelle in presenza;
  • gli eventuali accessi dei Visitatori e Familiari accordati verranno portati avanti nel rispetto delle indicazioni della normativa, quindi solo in presenza di 3 dosi vaccinali, oppure della combinazione Green Pass (1 o 2 dosi) + tampone negativo;
  • le uscite brevi degli Ospiti saranno temporaneamente sospese.

Ci teniamo a sottolineare che queste misure vengono adottate dal nostro Gruppo a titolo precauzionale nel solo interesse di garantire la sicurezza degli Ospiti e sono da considerarsi strettamente necessarie per un pronto ritorno alla normalità.

L’ingresso in Rsa: resta sempre possibile

La Circolare Ministeriale non limita gli ingressi di nuovi Ospiti in Rsa, che restano possibili nelle stesse modalità degli ultimi mesi. All’interno della nostra sezione speciale abbiamo raccolto le principali indicazioni utili e sempre aggiornate sul tema.

 

Siamo fiduciosi che nel più breve tempo possibile e nel rispetto delle direttive in materia, potremmo riaprire presto le porte delle nostre Residenze, permettendo nuovamente le visite dei familiari, in forma organizzata e sicura, come fatto fino a questo momento.