Alla scoperta delle emozioni


Alla scoperta delle emozioni

Alla scoperta delle emozioni

Il nuovo progetto di Rsa & Villa Alfieri rivolto agli Ospiti affetti da Alzheimer

27 Agosto 2020

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Prosegue il percorso di stimolazione cognitiva dei nostri Ospiti all’interno di Rsa & Villa Alfieri (LU), in continuità con il progetto nato dalla collaborazione con il Civico Museo di Camaiore in cui gli Anziani affetti da Alzheimer e demenza hanno vissuto un interessante viaggio artistico alla scoperta delle proprie percezioni sensoriali.

Un nuovo progetto alla scoperta delle proprie emozioni

Per l’occasione la nostra Struttura di Camaiore promuoverà una serie di incontri in sinergia con il Museo di Storia Naturale di Calci e la Dr.ssa Angela Dini. L’aspetto visivo sarà protagonista per stimolare le emozioni dell’Ospite attraverso l’utilizzo di immagini evocative e favorire la comunicazione tra partecipanti. Per l’occasione, il Museo di Calci metterà a disposizione una serie di scatti fotografici della collezione conservata al suo interno di mammiferi, rettili e anfibi che gli Ospiti commenteranno sulla base delle proprie sensazioni.

Il Progetto prevede la creazione differenti gruppi di lavoro in base al grado di demenza, tenendo conto del distanziamento. Questo permetterà ad Antonella Di Natale, coordinatrice interna dell’attività, di non destabilizzare gli Ospiti e creare un ambiente quanto più possibile confortevole e disteso in base alle esigenze di ciascuno. Tutte le sessioni di stimolazione visiva si svolgeranno tramite piattaforme online che connetteranno il museo alla struttura e al termine del percorso, gli Operatori uniranno i pensieri e le sensazioni che traspariranno all’interno di una raccolta che servirà a produrre una storia.

Il Progetto

Rsa & Villa Alfieri ospiterà la fase sperimentale del progetto per una durata iniziale di due mesi. Gli Ospiti parteciperanno alle sessioni online per osservare le immagini della collezione conservata all’interno del Museo di Calci coordinati dall’Animatrice Antonella Di Natale, martedì e sabato dalle ore 10:00 alle 11:30 a settimane alterne. Il primo appuntamento è già stato organizzato per strutturare al meglio il progetto che partirà ufficialmente il 16 settembre 2020

Segui Rsa & Villa Alfieri su Facebook per scoprire il nuovo progetto e le altre attività della Struttura!

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più