Distanti, ma non distanti


Distanti, ma non distanti

Distanti, ma non distanti

Museo a porte “aperte” per gli Ospiti affetti da Alzheimer

9 Luglio 2020

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Dopo i difficili mesi di quarantena è arrivato il momento di guardare al futuro con più serenità ricominciando a pensare gradualmente ai progetti che avevamo lasciato prima di questo particolare periodo. Nell’ottica di garantire la massima sicurezza Rsa & Villa Alfieri (LU) continua ad applicare rigidi protocolli in materia di ingressi di persone esterne, ma grazie ai solidi legami con il territorio e proseguendo l’impegno degli anni passati, ha deciso di partecipare all’appuntamento organizzato dal Civico Museo Archeologico di Camaiore.

Musei accessibili, anche a distanza

L’importanza dell’accessibilità delle persone anziane fragili all’interno dei musei ha spinto Rsa & Villa Alfieri ad aderire alla rete Musei Toscani per l’Alzheimer. Quest’anno, come anticipato, gli Ospiti della Struttura riusciranno ugualmente ad aderire, attraverso una forma non convenzionale, ma più che mai coinvolgente.

il progetto: arte e colori alla scoperta delle percezioni sensoriali

Il Civico Museo Archeologico entrerà in struttura creando relazioni a distanza con i reperti, le opere d’arte e le persone grazie alle moderne tecnologie. L’idea è quella di incentrare questa nuova esperienza didattica su:

  • la percezione visiva dei colori che caratterizzano le opere e i reperti archeologici, 
  • l’utilizzo delle opere d’arte come mezzo veicolo di sensazioni, umori e pensieri.

Ogni appuntamento si concentrerà sulla scelta di un dettaglio attorno al quale ogni Ospite descriverà la propria percezione ed insieme daranno forma ad una storia. Al termine del progetto verranno raccolte le emozioni e le parole dei partecipanti per dare vita ad una raccolta

Gli incontri rientrano nell’ambito della sinergia tra Rsa & Villa Alfieri ed il Civico Museo di Camaiore per mettere al centro gli Ospiti affetti da Alzheimer, gli Ospiti cognitivi e da quest’anno anche i parenti. 

Il Gruppo La Villa ringrazia la Dott.ssa Marcella Parisi, educatrice museale che parteciperà agli appuntamenti con il team di Struttura ed i nostri Ospiti.

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più