Aprile alla Montale: gli eventi del mese nella Rsa di Diano Marina

Pet-therapy, feste e progetti speciali dedicati ai nostri Ospiti


27 Marzo 2024 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Aprile alla Montale: gli eventi del mese nella Rsa di Diano Marina

Ad aprile non c’è spazio per la noia per gli Ospiti di RSA/RP Montale, la struttura sul lungomare di Diano Marina (IM), che ha programmato un ricco calendario di appuntamenti. Appuntamento fisso con la Pet Therapy, ma anche momenti dedicati alle celebrazioni religiose, alternati a coinvolgenti laboratori e altre divertenti attività. Scopriamo insieme tutto il programma di Aprile alla Montale!

Aprile alla Montale: il calendario completo

Il programma di questo mese è un mix variegato di attività organizzate dallo staff di RSA/RP Montale per garantire ai propri Ospiti una vita comunitaria ricca di stimoli e finalizzata al recupero e/o mantenimento delle proprie funzioni cognitive e delle loro abilità sociali. In alcune occasioni nascono dalla collaborazione con associazioni locali o in altre danno vita a preziosi progetti.

Il primo appuntamento di aprile è con gli amici a quattro zampe dell’Associazione Cultural Dog Asd. Martedì 2 aprile alle ore 10:00 i nostri Ospiti riceveranno la loro visita per tante attività che intratterranno e coinvolgeranno direttamente i nostri anziani interagendo con i cani dell’Associazione. Ma questo mese gli appuntamenti con la Pet-therapy saranno addirittura 3: i simpatici operatori e cani dell’associazione torneranno a fare visita martedì 16 e martedì 30 aprile, sempre alle ore 10:00.

La settimana successiva, giovedì 11 aprile, verrà celebrata la Santa Messa alle ore 15:30 nella cappella interna alla nostra Residenza. Un momento di condivisione a supporto del percorso di fede e spiritualità dei nostri Ospiti.

Il 18 aprile alle ore 9:30 torna il “Progetto Cucina: dalla ricetta, a cucinare e pranzare insieme“, che coinvolge gli anziani fin dalla preparazione delle pietanze, per poi riunirsi tutti intorno al tavolo gustando le loro preparazioni.

La mattina di lunedì 22 l’ appuntamento con la “Tavola dei ricordi” riunirà i nostri cari anziani per affrontare una nuova tematica in questo laboratorio della memoria che riallaccia le distanze tra il mondo di oggi e quello di allora. L’argomento che affronteranno questo mese è “La scuola di una volta”, per un ritorno al passato dietro i banchi di scuola in cui sicuramente tutti avranno aneddoti da raccontare.

Il martedì successivo, 23 aprile, è in programma la festa speciale dei compleanni. Dalle ore 15:30 divertimento garantito grazie alla partecipazione musicale di Vincenzo e Flora, e quella dei clown Luca e Stella per una ventata di allegria. Immancabile la grande torta per festeggiare tutti i nati nel mese di aprile!

Il percorso di accompagnamento religioso per i nostri Ospiti prosegue mercoledì 24 aprile alle 15:30, giorno in cui il sacerdote farà visita ai nostri Ospiti per la distribuzione dell’Eucaristia nei reparti.

L’ultimo giorno del mese, martedì 30 aprile, oltre all’appuntamento mattutino con la Pet-therapy di cui vi abbiamo già scritto poco sopra, è in programma anche un piacevole intrattenimento musicale. Il pomeriggio alle 15:30 si terrà il concerto di violino e pianoforte con Elisabetta, Umberto e Giuseppe.

Non perdetevi lo svolgimento di questi eventi e tante altre attività organizzate all’interno di RSA/RP Montale e seguite l’aggiornatissima pagina Facebook  della struttura!

Locandina aprile alla montale 2024