/

RSA/RP MONTALE

Piazza Papa Giovanni XXIII, 1, Diano Marina (IM)

Tel. +39 0183 407411

Email [email protected]

RSA/RP MONTALE

Luca Frediani

Responsabile di Struttura

Nella nostra Residenza coniughiamo alta qualità di assistenza a standard alberghieri di livello, offrendo professionalità continua e qualificata in un ambiente elegante e confortevole, adatto a tutte le esigenze.

CONTESTO

Contesto di pregio, in posizione tranquilla e a pochi metri dal mare

CAPIENZA

214 posti letto autorizzati e accreditati di cui 40 convenzionati con ASL 1 Imperiese

OSPITI

Anziani autosufficienti e non autosufficienti, anche con Alzheimer

CAMERE

Camere singole, doppie e suite, tutte con bagno, funzionali e finemente arredate

TIPO DI SOGGIORNO

Definitivo e temporaneo, per periodi di sollievo e/o recupero post-ospedaliero.

IL NOSTRO PLUS

Servizi alberghieri di livello e alta qualità assistenziale. Nucleo Alzheimer accreditato di 20 posti.

La Residenza

La RSA/RP Montale si trova a pochi metri dal mare e dal centro storico della graziosa cittadina di Diano Marina, in posizione tranquilla e ideale per trascorrere le proprie giornate in un ambiente protetto e riposante, favorito dal dolce clima della “Riviera dei Fiori”. La struttura è composta da due edifici comunicanti tra loro: uno di natura alberghiera e interamente dedicato agli Ospiti della Residenza Protetta, l’altro dedicato a Residenza Protetta, Rsa e Nucleo Alzheimer.

Al piano seminterrato si trovano i locali tecnici, la palestra, la lavanderia, la cucina, gli spogliatoi del personale, i magazzini e la camera mortuaria. Al piano rialzato sono presenti una grande hall, il bar, gli uffici di direzione, il soggiorno, la sala da pranzo, e il Nucleo Alzheimer, dotato di camere doppie e singole, un ampio soggiorno, un giardino dedicato e attrezzato, l’infermeria e l’ambulatorio medico. Al secondo, terzo e quarto piano si sviluppano la Rsa e la Residenza Protetta, con camere di degenza doppie e singole, infermerie/studio medico, verande/soggiorno con vista mare, utilizzate anche come sale da pranzo, tisanerie e bagni assistiti.

La Residenza Montale coniuga alta qualità di assistenza a standard alberghieri di livello, offrendo professionalità continua e qualifica in un ambiente molto confortevole, adatto a tutte le esigenze.

LA RESIDENZA PROTETTA

La Residenze Protetta dispone di camere di varie tipologie, tutte molto ampie, luminose, ben arredate, dotate di bagno privato, con doccia o vasca, TV, telefono e chiamata di soccorso; alcune anche con aria condizionata e frigorifero personale. Tanti anche gli spazi comuni che la struttura mette a disposizione degli Ospiti per trascorrere le giornate in armonia e serenità: all’interno le verande fronte mare, il salone bar, la sala TV e la biblioteca, dove godersi momenti di condivisione e socialità con gli altri residenti, i propri familiari o visitatori; all’esterno, l’ampio giardino, il fronte mare attrezzato e ombreggiato, altri spazi soleggiati e non, privi di barriere architettoniche, per godersi momenti di relax e tranquillità.

LA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE & IL NUCLEO ALZHEIMER

La Rsa dispone di camere singole e doppie, molto accoglienti e funzionali, dotate di bagno privato e sistema di chiamata, completamente attrezzate per garantire assistenza a tutti i livelli; condivide gli stessi spazi comuni, interni ed esterni, della Residenza Protetta, per assicurare una qualità di vita alta.

Il Nucleo Alzheimer, armonioso per colori ed arredamento, si pone come luogo di libertà dagli spazi ampi e luminosi e dagli avanzati sistemi di protezione e sicurezza. In questo reparto agli Ospiti sono offerti stimoli riabilitativi delle terapie occupazionali e socio-assistenziali adeguate alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali. Particolare attenzione è rivolta allo studio comportamentale dell’Ospite finalizzato anche ad una riduzione della terapia farmacologica. Il Nucleo dispone di un giardino dedicato e, dietro autorizzazione medica e debita sorveglianza, gli Ospiti possono fruire anche degli ambienti di aggregazione comuni a tutti gli Ospiti della Residenza.

A chi si rivolge

La struttura dispone in totale di 214 posti letto autorizzati e accreditati da Regione Liguria, di cui 40 convenzionati con ASL n1 Imperiese, così suddivisi: 166 dedicati agli Ospiti Rp, 28 riservati Rsa e 20 esclusivi per il Nucleo Alzheimer. È organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno:

Residenza Protetta

  • Ospiti autosufficienti e parzialmente autosufficienti, che necessitano di basso livello assistenziale

Residenza Sanitaria Assistenziale

  • Ospiti con elevato livello di non autosufficienza, con compromissione clinica e terapie multiple e complesse
  • Ospiti con patologie cronico-degenerative e compromissione motoria e/o cognitiva medio-grave
  • Ospiti che necessitano di cure riabilitative post-ospedaliere o ricoveri di sollievo
  • Ospiti con decadimento cognitivo – Nucleo Alzheimer accreditato

Orari di apertura

Lunedì
09.00-13.30
14.30-18.00
Martedì
09.00-13.30
14.30-18.00
Mercoledì
09.00-13.30
14.30-18.00
Giovedì
09.00-13.30
14.30-18.00
Venerdì
09.00-13.30
14.30-18.00

AVVISO: gli orari di apertura al pubblico delle Residenze e di visita ai familiari possono subire delle variazioni legate all’emergenza sanitaria. È consigliabile contattare telefonicamente la struttura.

Rsa/Rp sicura

Sicurezza e organizzazione

Così proteggiamo i nostri Ospiti e i nostri Dipendenti

Le nostre strutture promuovono il progetto Rsa Sicura e rispettano le norme per il contrasto del Covid-19, in ottemperanza alle disposizioni di legge. Abbiamo riorganizzato il servizio e rivisto ogni attività in chiave sicura, con l’obiettivo di offrire una dimensione di vita in Rsa a misura d’Ospite, nel rispetto delle regole di sicurezza garantendo a tutti qualità di assistenza, benessere e protezione a 360°.

La nostra Azienda ha creato specifici protocolli operativi per gestire, in totale sicurezza, sia l’accoglienza di nuovi Ospiti che l’accesso in struttura dei familiari, a seconda dei vari contesti normativi di riferimento. Abbiamo inoltre implementato tanti strumenti innovativi per tenere unite le famiglie, sempre.

Staff di struttura

Luca Frediani

responsabile di struttura e coordinatore di struttura

Luca Frediani

DIREZIONE AREA NORD OVEST

Eugenio Mammolenti

direttore area

Eugenio Mammolenti

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo

Se hai dubbi o domande da porre al nostro personale di struttura non esitare a scriverci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.








    [email protected]

    Contatta il nostro
    Centro Assistenza Clienti

    Le nostre referenti sono sempre a disposizione per fornirti informazioni relative alle nostre strutture

    Assistenza Clienti

    Elena Gavioli

    Assistenza Clienti

    Francesca Gattello

    Numero Verde 800688736