Aprile all’Alfieri, tra Pasqua e progetti speciali in Rsa

Un mese di eventi per celebrare la Pasqua, l'Arte e la Primavera


28 Marzo 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Aprile all’Alfieri, tra Pasqua e progetti speciali in Rsa

Il mese di Aprile a RSA & Villa Alfieri sarà ricco di iniziative e attività per animare la vitale quotidianità della struttura. Aprile all’Alfieri è il calendario di appuntamenti organizzati dallo staff della nostra struttura di Lido di Camaiore (LU) per coinvolgere e rendere protagonisti i propri Ospiti. Protagonista la settimana di Pasqua, ma saranno molte altre le occasioni di svago. Scopriamo insieme il programma!

Gli eventi di Aprile all’Alfieri

La Primavera è ormai arrivata e oltre ai fiori del giardino a RSA & Villa Alfieri sbocciano anche nuove iniziative e progetti legati all’arte, ma anche uscite sul territorio e incontri in Rsa.  Anche questo mese non mancano certo le occasioni per organizzare simpatiche attività conviviali che sappiano dare sempre nuovi stimoli ai nostri amati Anziani.  Scopriamo nel dettaglio tutto il programma:

Lunedì 3, ore 16:00INCONTRO CON MARCO PALLA: docente di storia, scrittore e artista, esporrà le proprie opere in struttura in una mostra temporanea dando continuità al progetto “Arte all’Alfieri“.

Martedì 4, ore 16:00COSTRUIAMO LA PACE: La Pasqua si avvicina e questo pomeriggio sarà dedicato ad uno scambio di messaggi di pace e una merenda di Pasqua in compagnia.

Mercoledì 5, ore 10:00MESSA DI PASQUA: nella sala polivalente della struttura si terrà la tradizionale messa di Pasqua per gli Ospiti della residenza.
Mercoledì 5, ore 16:00CACCIA ALLE UOVA IN GIARDINO: una delle attività più tipiche e divertenti delle festività pasquali, apprezzata dai bambini come dagli anziani che prenderanno parte a questa caccia al tesoro di gruppo.

Venerdì 7, ore 10:00PRANZO DI PASQUA: la Casa della Nonna sarà la cornice del pranzo di Pasqua con un delizioso menù preparato dallo staff di cucina.
Venerdì 7, ore 16:00LETTURE VIA CRUCIS: in occasione del venerdì santo, presso la nostra cappella di San Francesco, un momento di preghiera e di riflessione per commemorare il percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione.

Venerdì 14, ore 16:00 USCITA “FATA MIELE”: visita guidata alla fattoria didattica di Pietrasanta per un’esperienza diretta con la natura e gli animali della fattoria.

Giovedì 20, ore 10:00 È PRIMAVERA…SVEGLIATEVI BAMBINE: la Corale Alfieri si esibirà in canti tradizionali.

Sabato 22, ore 16:00CANTI DEGLI ALPINI: ospitiamo il Coro degli Alpini per un concerto in giardino in occasione della Festa della Liberazione.

Mercoledì 26, ore 10:00PROGETTO “UN PONTE TRA GENERAZIONI”: nuovo incontro con i ragazzi della Scuola Media “E. Pistelli” che collaboreranno in laboratori e attività con gli Ospiti della Struttura.

Giovedì 27, ore 16:00C’ERA UNA VOLTA UN PEZZO DI LEGNO: al termine di un percorso di prove e laboratori teatrali andrà in scena questa commedia della compagnia teatrale L’Allegra Compagnia, di cui fanno parte alcuni Ospiti della Residenza.

Sabato 29, ore 16:00FESTA DEI COMPLEANNI: una grande festa con torte di compleanno per festeggiare i nati nel mese di Aprile.

Aprile all’Alfieri è un mese ricco di eventi in calendario che sicuramente contribuiranno ad allietare le giornate degli Ospiti di RSA & Villa Alfieri, regalando esperienze ed emozioni sempre diverse.
Ogni attività viene organizzata per stimolare la partecipazione attiva degli Ospiti, seguendo la stagionalità e le tradizioni che risvegliano ricordi di quotidianità, offrendo loro momenti di convivialità che possono essere divertenti come la Caccia alle uova, o più emozionanti come quelli Pasquali.

Seguite lo svolgimento degli eventi e restate sempre aggiornati sulle attività di RSA & Villa Alfieri sulla pagina Facebook della Struttura!

 

aprile all'alfieri locandina