Concorso Top Cultura Dynseo di stimolazione cognitiva, nuova partecipazione per Rsa Villa Smeralda

Un'App per divertirsi e tenere allenata la mente degli anziani


5 Luglio 2022 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Concorso Top Cultura Dynseo di stimolazione cognitiva, nuova partecipazione per Rsa Villa Smeralda

Si è appena conclusa la nuova edizione estiva del concorso Top Cultura promosso da Dynseo, società francese che sviluppa applicazioni di stimolazione cognitiva per Anziani su tablet con più di 30 giochi presenti per far lavorare tutte le funzioni cognitive. Inoltre, due volte l’anno organizzano una vera e propria sfida internazionale di cultura generale tra Residenze per Anziani.

Rsa Villa Smeralda (CN) ha aderito dando seguito alle precedenti partecipazioni e provando a ripetere il primo posto ottenuto la scorsa estate tra le strutture italiane!

Allenare la mente con Dynseo

Il progetto di Dynseo, a cui negli anni hanno aderito varie nostre strutture, è un modo innovativo per proporre esercizi ludico-ricreativi ai nostri Anziani, complementare alle attività tradizionali organizzate dalle nostre strutture.

L’applicazione mette a disposizione due coach, SOFIA e ROBERTO, che fanno lavorare sull’insieme delle funzioni cognitive: attenzione, memoria, linguaggio, causa-effetto.

ROBERTO: Una versione per le persone anziane autonome. Oltre 30 giochi ludici e culturali su tablet o telefono per prevenire le difficoltà cognitive e favorire i legami sociali, con la possibilità di svolgerli in forma collettiva o individuale.
SOFIA: Una versione adattata per gli anziani con delle difficoltà cognitive. Giochi adatti anche in presenza di patologie neurodegenerative come Alzheimer o Parkinson. Un approccio differente, ma con gli stressi benefici di Roberto per divertirsi senza cronometro o punteggi.

Questi due programmi sono stati utili ai nostri Ospiti per allenarsi e prepararsi al concorso vero e proprio.

Concorso Top Cultura, come funziona?

Dal 20 giugno al 1 luglio 2022 si è svolta l’edizione estiva 2022 del concorso Top Cultura, che rende protagonisti gli anziani delle Rsa. In questa edizione gli Ospiti erano chiamati ad affrontare tre diverse tipologie di sfide.

  • Quiz di cultura generale: 32 domande al giorno, 10 giorni di concorso weekend esclusi. L’obiettivo é di rispondere in squadra, contro le altre residenze.
  • L’impiccato: Ogni giorno 5 parole da scoprire al gioco dell’impiccato per migliorare il linguaggio.
  • Concorso fotografico: Una prova bonus, non obbligatoria, ma che permette anche alle squadre meno forti nella cultura generale di distinguersi in modo creativo.

Dieci giorni stimolanti, di partecipazione attiva ed entusiasta degli Ospiti di Rsa Villa Smeralda che hanno fatto squadra per affrontare le prove giornaliere proposte dall’applicazione. L’obiettivo finale non è la competizione in sé, ma il divertimento dei partecipanti e il loro coinvolgimento di gruppo nel raggiungere un risultato comune.
In sostanza però si trattava di una gara, con prove da superare e punti da raccogliere, allora appuntamento all’8 luglio per scoprire la classifica finale!

 

Complimenti ai nostri Ospiti per essersi messi in gioco e alla struttura per l’organizzazione dell’attività. Che vinca il migliore!