Familiari e Anziani alla difficile sfida imposta dalla distanza del Coronavirus


Familiari e Anziani alla difficile sfida imposta dalla distanza del Coronavirus

Familiari e Anziani alla difficile sfida imposta dalla distanza del Coronavirus

Il servizio di Storie Italiane su Rai 1 su Rsa Caravaggio

3 Aprile 2020

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Questa mattina, venerdì 4 aprile 2020 è andato in onda il consueto appuntamento su Rai 1 di Storie Italiane, noto programma del palinsesto nazionale, che oggi ha dedicato uno speciale approfondimento alle misure a difesa degli anziani e le nuove forme di comunicazione verso l’esterno per coloro che vivono questo periodo storico  a distanza dal proprio contesto familiare.  

All’interno della puntata, spazio anche ad un’intervista in diretta con la Direzione della nostra Rsa Caravaggio di Scarlino (GR).

Avvicinare anziani e famiglia durante le distanze imposte dal Coronavirus

Come può reagire una famiglia se da un giorno ad un altro non sa quando potrà incontrare il proprio nonno? Comprensibilmente con diffidenza, ma prendendo coscienza della necessità.

Questo è quanto è avvenuto anche nelle nostre strutture, dove i familiari hanno inizialmente sofferto molto l’impossibilità di accesso alle nostre Rsa per vedere i propri cari. Tuttavia, tempestività nell’imporre disciplina e cautela, in tutte le nostre Residenze, così come in Rsa Caravaggio, si sono alla fine dimostrate fondamentali per combattere la battaglia al Covid-19.

Come ha confermato Emanuele Passaseo, Responsabile della nostra Rsa Caravaggio a Scarlino (GR), ai microfoni di Rai 1durante la diretta odierna di Storie Italiane:

Abbiamo capito che un eventuale focolaio sarebbe stato devastante per l’utenza più fragile e più debole. Siamo stati tempestivi nel prendere tutte le tutele necessarie, comunicando ogni giorno con i familiari e ricevendo da loro una formidabile risposta di collaborazione. All’inizio è stato difficile spiegare l’impossibilità di visitare i propri cari, ma grazie al buon senso e alle misure che il nostro Gruppo ha messo da subito in atto, ad oggi possiamo dire che “stanno tutti bene”.

Rsa a porte chiuse, come se fosse aperta

L’intervento del nostro Responsabile di Rsa Caravaggio al minuto 23.50 è stato preceduto da un servizio che racconta la vita delle Rsa e approfondisce le opportunità offerte dal digitale per mantenere in contatto gli anziani con le proprie famiglie.

 

Guarda il servizio su Rsa Caravaggio del Gruppo La Villa nella puntata di Storie Italiane su Rai 1

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più