La Festa dell’Uva a Rsa Villa Angela

Alla scoperta delle abitudini di un tempo


24 Settembre 2021 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

La Festa dell’Uva a Rsa Villa Angela

Giovedì 24 settembre 2021, nel pieno della stagione della vendemmia alle porte dell’autunno, Rsa Villa Angela (MS) ha portato la Festa dell’Uva toscana in Struttura.

La Festa dell’Uva per riscoprire le abitudini di un tempo

Ebbene si, nelle nostre Residenze per Anziani passano gli anni, ma non le genuine abitudini. Rsa Villa Angela ha voluto infatti portare a casa la Festa dell’Uva, momento dell’anno tra i più apprezzati per i nostri nonni abituati fino a qualche anno fa ad essere protagonisti della vendemmia nelle vicine colline toscane di Aulla. Fino al 2019 i nostri Ospiti trascorrevano infatti alcuni piacevoli pomeriggi di inizio autunno nel verde di un agriturismo che offriva loro la possibilità di raccogliere l’uva utilizzata per imbandire la tavola del giardino della Struttura. Un momento dedicato alla Comunità, importante per scandire le stagioni ed avvicinare l’anziano al cambio di stagione attraverso una partecipazione attiva, nello spazio e nel tempo.

Rinunciare ad un appuntamento così importante non era possibile, e complice l’inventiva del personale per l’edizione 2021 è stato deciso di organizzare una festa direttamente all’interno della Rsa.

La Focaccia all’Uva artigianale, il gusto autentico della tradizione toscana

La Focaccia all’Uva è un prodotto tipico della Lunigiana. Nota anche come schiacciata all’Uva, è da sempre un elemento imprescindibile della tavola toscana, capace di rievocare i profumi e i sapori di un tempo tra i nostri Ospiti. Da qui l’idea di preparare la Focaccia in Struttura, per un pomeriggio di festa unito ai compleanni del mese, in cui vino rosso e passito hanno accompagnato il buffet a base di tartine al burro e acciuga, bruschette e spiedini di frutta!

La Festa dell’Uva di giovedì 24 settembre è stata preceduta da un ricco piano di attività che hanno reso protagonisti i nostri Ospiti. Il Laboratorio Creativo sul tema della Festa, dove sono stati realizzati alcuni disegni ha generato un pomeriggio di stimolazione del racconto legato all’esperienza.

 

Dai uno sguardo alle foto della Festa dell’Uva all’interno della pagina Facebook di Rsa Villa Angela!