Festa di Primavera dedicata all’accoglienza dei profughi ucraini

RSA/RP La Riviera a porte Aperte


30 Marzo 2022 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Festa di Primavera dedicata all’accoglienza dei profughi ucraini

La nostra RSA/RP La Riviera (SV) temporaneamente convertita in Centro di Accoglienza per i profughi provenienti dall’Ucraina dall’inizio del mese di marzo ha voluto omaggiare i propri nuovi Ospiti con una festa dedicata all’arrivo della primavera. Sabato 26 marzo, la struttura ha organizzato un evento sulla propria terrazza affacciata sul mare. Un giorno di svago, in un momento molto particolare al quale ha fatto seguito la partecipazione di alcune testate locali, della televisione e di alcuni Associazioni del territorio che hanno animato la giornata.

La voce dell’Ucraina nella nostra Festa di Primavera

RSA/RP La Riviera ha voluto omaggiare i 13 profughi celebrando un evento bilingue intitolando il proprio manifesto in ucraino: Завтра о 15:00 для вас відбудеться свято Весни на терасі навпроти моря, dopo l’accoglienza del Sindaco Marco Russo in città prima dell’alloggio in Struttura. Per l’occasione l’Associazione Sanna Clown ha presentato un piccolo spettacolo all’interno della Struttura, ed altri come Agesci Gruppo Scout Savona contribuiranno nell’ottica di rafforzare la sinergia del territorio.

Un messaggio di speranza in una festa a cielo aperto alla quale ha partecipato per un saluto istituzionale una delegazione dell’Associazione Pokrova, testimonianza del legame tra Savona e la comunità Ucraina. La città ligure, gemellata da anni con Mariupol accoglie da anni iniziative attraverso associazioni del paese dell’Est a favore dell’integrazione e dello sviluppo culturale. Come ha voluto sottolineare Andrii Shabliuk di Pokrova, gli aiuti dalla città hanno prodotto 8 tir e 6 furgoni in direzione del paese amico in guerra. Piccolo contributo per chi, come alcuni nostri, Ospiti intervistati non perde la speranza nonostante giorni difficili, caratterizzati da paura e incertezza.

 

Il Gruppo La Villa ringrazia tutto il territorio savonese per la vicinanza e la solidarietà dimostrata durante queste prime settimane di accoglienza!