RSA GIOTTO


RESIDENZA PER ANZIANI GIOTTO

RSA Giotto è situata a Borgo San Lorenzo, nel cuore del Mugello, a soli 30 km da Firenze. Si trova nel centro della città, in una zona molto servita, a meno di due km dall’ospedale, dal distretto socio-sanitario, dal centro storico, negozi e bar, impianti sportivi e centri ricreativi ed è facilmente raggiungibile con treno, pullman e autobus. È inserita in un contesto di grande pregio e vivibilità, circondata da un ampio giardino di 1800 mq, strutturato in percorsi attrezzati con tre gazebi con zone ombreggiate; è inoltre presente un resede coperto dove gli ospiti possono concedersi momenti di relax. Moderna e luminosa, la struttura si articola su tre piani. Al piano terra si trovano la reception, un ampio salone polivalente per le attività ricreative, la sala pranzo, la sala di ricevimento dei familiari, la palestra, la cucina, la sala podologo-parrucchiera, la cappella, gli uffici amministrativi ed il minibar. Il primo e il secondo piano sono composti da 19 ampie camere doppie e una singola. Le camere, arredate in modo accogliente e funzionale, sono tutte dotate di bagno, impianto climatizzazione e predisposizione TV. Ad entrambi i piani sono presenti infermeria/ambulatorio medico, bagno assistito, salottino, sala tisaneria.

A CHI SI RIVOLGE

La struttura dispone di 78 posti letto accreditati dalla Regione Toscana ed è organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno:

  • Ospiti con riconosciuta condizione di non autosufficienza (modulo base)
  • Ospiti con elevato livello di non autosufficienza, con compromissione clinica e assistenza sanitaria complessa
  • Ospiti con disturbi cognitivo-comportamentale (modulo 3)
  • Ospiti con lieve condizione di non autosufficienza (modulo Bassa Intensità Assistenziale)
  • Ospiti che necessitano di brevi cure riabilitative post-ospedaliere o ricoveri di sollievo

ASSISTENZA

La struttura promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un équipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure e prestazioni sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti:

  • Medico di Medicina Generale
  • Infermieri
  • Coordinatrice assistenziale
  • Fisioterapista
  • Animatore

Per garantire un livello di assistenza personalizzato, per ogni ospite viene realizzato il PAI, Piano Assistenziale Individualizzato, che viene stilato in riunione d’équipe e, dove possibile, in collaborazione con la famiglia o il residente, a seguito di un’accurata analisi e valutazione del profilo sanitario, funzionale e psico-sociale e delle necessità e risorse dell’ospite.


I NOSTRI SERVIZI STANDARD

SERVIZI SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALI

 

  • Consulenza Geriatrica – Presenza del geriatra un giorno a settimana.
  • Servizio Infermieristico – 24h.
  • Servizio di Assistenza – Cura degli ospiti 24h al giorno, per quanto riguarda igiene, vestizione, alimentazione, idratazione, woundcare, gestione dell’incontinenza, aiuto alla movimentazione e deambulazione.
  • Servizio di prenotazione/ritiro esami strumentali, visite specialistiche
  • Servizio di Fisioterapia – Attività di riabilitazione e mantenimento funzionale.
  • Servizio di Animazione – Attività ricreative e culturali, con l’obiettivo di stimolare le capacità intellettive e relazionali degli ospiti.
  • Servizio Religioso – Celebrazione della santa messa una volta a settimana e in occasione delle principali feste cattoliche; per gli ospiti appartenenti ad altre religiose è possibile concordare specifica assistenza individuale.

SERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI

 

  • Assistenza nella gestione delle Pratiche Amministrative
  • Reception – Accoglienza familiari e servizio informazioni.
  • Servizio di Ristorazione – Menù stagionali con variazioni giornaliere.
  • Servizio di Guardaroba e Lavanderia
  • Servizio di Manutenzione e Sicurezza
  • Servizio di Pulizia – Lavaggio e sanificazione degli ambienti.

I NOSTRI SERVIZI SPECIALI

PROGETTI SPECIALI: ADL

L’equipe multidisciplinare segue l’ospite e la sua riabilitazione proponendo iniziative come il progetto ADL.

Progetto in cui si insegna, agli ospiti che presentano difficoltà in questo ambito, la rieducazione all’alimentazione con cibi particolari e con uso posate ergonomiche, inserendoli in un gruppo sotto la particolare attenzione professionale della Fisioterapista e animatrice.

continua a leggere

MUSICOTERAPIA

In struttura viene svolto un programma di Musicoterapia atto a stimolare l’ospite dal punto di vista relazionale e mnemonico attraverso l’uso di strumenti e motivi musicali ben noti agli anziani in quanto si riferiscono a ricordi di gioventù.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Da diversi anni il Progetto di formazione professionale esterna rappresenta uno scambio continuo di informazioni e aggiornamenti con la Scuola Superiore Chino Chini

Studenti di classi e anni diversi vengono indirizzati, attraverso periodi di tirocinio, all’accoglienza e alla cura delle persone della terza età.

Questo tipo di progetto è molto apprezzato dagli anziani perché vivono la presenza dei ragazzi come stimolante e mantengono un’ulteriore apertura verso il mondo esterno.

continua a leggere

IL TEAM DELLA STRUTTURA

RESPONSABILE DI STRUTTURA

Chiara Giotti




+39 055 8453329

contatta

ASSISTENTE DI STRUTTURA

Gianfranco Focardi




+39 055 8453329

contatta


NEWS

RSA GIOTTO – Festa Santa Lucia

RSA GIOTTO – Festa Santa Lucia

30 novembre 2017

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Scenette e cori, amenità e proverbi per gli auguri di Natale insieme agli ospiti della Rsa Giotto Francesco, Giulio, Marco, Massimo e Paola dei “Giullari senza fissa dimora” intrattengono parenti e amici nella Festa di Santa Lucia.

CONTINUA A LEGGERE


FAQ


AVETE ANCORA DEI DUBBI?
CONSULTATE LA NOSTRA LISTA DI
RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI


Vai alle FAQ


CONTATTACI

VUOI ESSERE CONTATTATO?

Se hai dubbi o domande da porre al nostro personale di struttura non esitare a scriverci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Accetto l'Informativa sulla Privacy ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003.

RSA GIOTTO

RSA GIOTTO