Festa della Granita Siciliana nella Rsa di Savona

Una deliziosa merenda di fine Estate


6 Settembre 2021 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Festa della Granita Siciliana nella Rsa di Savona

Sabato 03 settembre 2021 Rsa/Rp La Riviera (SV) ha invitato i propri Ospiti a gustare una deliziosa merenda a base di Granita Siciliana. 

La nostra Struttura ligure ha deciso di portare i sapori della Sicilia in casa, per chiudere l’estate nel modo più fresco e sfizioso possibile! Dopo avere accolto gli Ospiti di alcune altre nostre Strutture del territorio durante questa lunga estate – dando vita ad alcuni progetti sinergici tra Ospiti provenienti da contesti diversi – Rsa/Rp La Riviera ha deciso di concedersi un giorno di relax, in cui i nostri amati Anziani hanno potuto trascorre il pomeriggio nella terrazza con affaccio sul mare, rinfrescati dalle granite artigianali!

I nostri Ospiti hanno approfittato per per brindare alla loro estate fatta di sorrisi e compagnia, con la speranza di poter proseguire i momenti di socialità ritrovata durante i prossimi mesi, godendosi nel migliore dei modi la Festa della Granita Siciliana nella Rsa di Savona!

Una curiosità legata alla Granita Siciliana

Non tutti sanno che la Granita Siciliana ha origini antiche, fatte risalire intorno all’anno 1000, in cui gli arabi erano soliti rinfrescarsi con lo sherbet, bevanda aromatizzata ghiacciata che divenne presto parte integrante della cultura locale. Come ogni antica ricetta, la granita assunse un proprio nome e una propria originale preparazione che da variante divenne presto vera e propria tipicità.

Si racconta infatti che i nivaroli, i siciliani che recuperavano la neve sui monti, conservassero il raccolto all’interno delle neviere per tutto il resto dell’anno in attesa dei primi caldi per preparare la Grattata, nome ancora oggi utilizzato in Sicilia per la famosa granita.

Negli anni, la Grattata divenne un’abitudine nelle colazioni dei siciliani, accompagnata da una soffice brioche rendendola un alimento ideale per iniziare al meglio le giornate estive!

 

Dai uno sguardo alla Gallery della merenda dei nostri Ospiti! 

 

DAI UNO SGUARDO ALLA NOSTRA STRUTTURA