Gruppo La Villa protagonista ad Exposanità


Gruppo La Villa protagonista ad Exposanità

Gruppo La Villa protagonista ad Exposanità

23 Febbraio 2018

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Un workshop sul tema delle risorse umane e i primi dati di “Weancare”, il programma nutrizionale innovativo di cui le strutture del Gruppo sono state pilota in Italia

Ecco tutte le novità

La volontà di dare risposte concrete alle domande e ai bisogni di chi è più fragile – attraverso servizi innovativi, accessibili e funzionali –  è da sempre l’obiettivo del gruppo toscano La Villa, attivo nel settore socio-sanitario da 25 anni e con oggi 25 strutture in Italia dedicate all’accoglienza e all’assistenza di anziani e categorie fragili.

La Villa si distingue nel mondo della cura dell’anziano per un approccio non solo dinamico e umano, ma anche lungimirante in termini progettuali: proprio in questo venticinquesimo anno di attività del Gruppo, la necessità di dare un’impronta attiva al proprio percorso di crescita, non solo tramite un capillare progetto di espansione – che vedrà il Gruppo crescere sul territorio italiano nel prossimo triennio –  ma anche e soprattutto attraverso un continuo rinnovamento e ampliamento delle attività e dei servizi, parte dei quali troverà spazio di espressione dal 18 al 20 aprile a Exposanità, presso Bolognafiere, dove tante saranno le iniziative presentate, promosse e organizzate dall’azienda.

Tra queste, un workshop dal titolo “Gestione delle risorse umane: ruoli e competenze della sanità”, un approfondimento sulla complessità della gestione delle risorse umane nel settore sanitario – tema centrale per il Gruppo che attribuisce alle risorse umane grande importanza – legata alle responsabilità fattiva ed etica del personale preposto: in questa sede si parlerà di competenze e ruoli richiesti dal settore sanitario, con riferimento specifico all’ambito socio-assistenziale del mondo anziani e categorie fragili, attraverso le testimonianze dirette di Direttori di strutture sanitarie assistenziali e non solo. L’evento sarà realizzato in collaborazione con Arkigest – Agenzia per il lavoro, con il contributo di Edos e Fondazione Ant.

Per scaricare il programma del workshop clicca qui
Per iscriverti al workshop  clicca qui

Sempre durante questo appuntamento, il Gruppo La Villa sarà protagonista anche di un ulteriore scenario: infatti, durante l’evento verranno presentati dall’azienda partner  H.A.R.G.  – Healthy Aging Research Group –  i primi dati relativi al prezioso progetto sperimentale “Weancare” sul tema della nutrizione geriatrica, di cui alcune strutture del Gruppo toscano sono state, orgogliosamente, pilota in Italia.

I dati saranno presentati in fiera giovedi 19 aprile dalle ore 14.00 presso la sala Wagner al Centro Servizi – Blocco C – Centro Fieristico Bologna, a cura di H.A.R.G. (Healthy Aging Research Group).

Tale programma nutrizionale, dedicato ai soggetti con fragilità alimentari e disfagia, punta a migliorare i livelli energetici e proteici degli alimenti somministrati e il loro assorbimento da parte dell’ospite, studiando e verificando i benefici e gli effetti che questo comporta sulle condizioni cliniche e psicosociali degli anziani nella propria quotidianità. L’obiettivo di tale studio è quello di ridurre nel tempo o addirittura eliminare del tutto il ricorso alla supplementazione inappropriata di origine farmaceutica, aumentando l’accettabilità del pasto attraverso l’appetibilità percepita, contribuendo così al mantenimento in salute degli ospiti.

Un progetto fortemente innovativo quindi, che potrà apportare notevoli benefici agli ospiti delle strutture del Gruppo ma più in generale all’utenza in terza età, andando a rappresentare un punto di svolta importante in ambito nutrizionale per le categorie più fragili.

Nella selezione di strutture presso le quali il programma è in fase di test rientrano anche la Rsa-Rsd Leopardi di Villastanza di Parabiago e la Rsa Pascoli di Cucciago, che hanno rappresentato gli importanti eventi di nuova apertura con i quali il Gruppo ha inaugurato il 2018.

Il Gruppo La Villa sarà presente presso lo stand B63 del padiglione 19, dedicato alla Terza Età

 

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più