Il programma eventi di settembre a RSA & Villa Alfieri

Feste tradizionali, laboratori, ospiti e un convegno speciale


25 Agosto 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Il programma eventi di settembre a RSA & Villa Alfieri

Anche a settembre sono molti gli appuntamenti segnati sul calendario della nostra RSA  & Villa Alfieri (LU) che propone un ricco programma di iniziative che coinvolgeranno di settimana in settimana i nostri Ospiti. Scopriamoli insieme. 

Settembre all’Alfieri: il programma

Settembre è il mese che chiude l’estate e dà il benvenuto all’autunno. Il programma di questo mese è quindi un mix di feste spensierate in giardino, laboratori a tema e un evento che è diventato ormai appuntamento fisso di RSA & Villa Alfieri: il convegno a tema Alzheimer.

Giovedì 7 settembre il primo appuntamento in calendario, dedicato alla tradizionale “Baldoria di Viareggio”: la festa che dal 1854 infiamma Viareggio per ringraziare la Vergine Maria che secondo la credenza pose fine all’epidemia di colera. In questa occasione l’antica tradizione viareggina verrà raccontata con foto, testimonianze e storie.

Il giorno seguente, venerdì 8 settembre, gli Ospiti si metteranno alla prova con il laboratorio creativo ed educativo chiamato “Non si finisce mai di imparare”:  in occasione della Giornata Mondiale dell’Alfabetizzazione, ciascun piano con l’aiuto degli operatori e animatori dovrà costruire una storia “fantastica”.

Mercoledì 13 settembre RSA & Villa Alfieri ospiterà nel suo giardino il mago Magic Joe, per un pomeriggio di tanto divertimento e un piccolo rinfresco finale.

Il pomeriggio seguente, 14 settembre, sarà il Coro dell’Alfieri ad esibirsi proprio nel giardino della struttura.

Martedì 19 settembre una festa dedicata alla nuova stagione che sta per iniziare, celebrare i suoi colori caldi e i frutti tipici di questo periodo. Appuntamento allora per una merenda a tema tutti insieme per celebrare la Festa di inizio autunno!

Ogni anno il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’Alzheimer, e in questo periodo, ormai da qualche anno RSA & Villa Alfieri dedica una giornata a questa malattia, la forma di demenza più diffusa: il 22 settembre dalle ore 15:00, sarà organizzato un Workshop con laboratori esperienziali dedicato all’Alzheimer, che sarà sicuramente di grande interesse per caregiver e addetti ai lavori. La nostra struttura di Lido di Camaiore metterà in campo tutta la professionalità ed esperienza dei propri operatori e professionisti, oltre a quella di professionisti sanitari di riferimento per la Versilia e la rappresentanza istituzionale dei Comuni limitrofi. Pubblicheremo presto ulteriori dettagli ed il programma completo dell’evento.

L’ultima settimana di settembre, come di consuetudine si festeggiano tutti i nati del mese. Questa volta la Festa dei Compleanni si terrà il 28 settembre alle ore 16:00, con la partecipazione del Trio Musicale per far cantare e ballare tutti gli Ospiti.

Infine l’ultimo appuntamento di settembre sarà una piacevole passeggiata sul lungomare, venerdì 29 settembre alle ore 16:00, in occasione della Giornata Marittima Mondiale.

Di seguito potete trovare la locandina con tutti gli eventi del mese e se vuoi restare aggiornato sul loro svolgimento, segui la pagina Facebook della Struttura!

Locandina settembre all'alfieri 2023