La Dott.ssa Maiani interviene al seminario sul tema dei Caregivers familiari

A Bologna il seminario di studio, riflessione e condivisione di proposte utili sulla figura dei Caregivers familiari


12 Gennaio 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Venerdì 13 gennaio dalle 9, 30 alle 12,30, presso la  Sala SS. Trinità a Bologna in Via S.Stefano 87 , si terrà un seminario dedicato alla figura dei Caregivers Familiari organizzato da “Il Tavolo Interistituzionale per la prevenzione delle malattie professionali” composto da Comune di Bologna, Istituto Ramazzini, Ass.ne Tutte per Italia, Fondazione Ant, Ordine dei Medici e Chirurghi, Ass.ne Noi per Bologna, Inail, Inps, Cgil, Cisl, Uil, Regione Emilia Romagna.

La Dott.ssa Maiani interviene al seminario sul tema dei Caregivers familiari

Caregivers Familiari: valutiamo insieme la situazione e condividiamo una proposta utile.

In data 3 ottobre 2022, il Comitato ONU sui diritti delle persone con disabilità ha riscontrato la mancanza, nell’ordinamento giuridico nazionale di misure efficaci per il sostegno dei caregiver familiari. La figura del caregiver familiare viene definita per la prima volta a livello statale dall’articolo 1, comma 255, della legge di bilancio del 2018. La medesima legge di bilancio per l’anno 2018 ha istituito un fondo con una dotazione di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020, successivamente incrementata di 5 milioni di euro per gli anni 2019, 2020 e 2021. Il fondo, che era originariamente destinato alla copertura finanziaria di interventi legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività prestata dal caregiver familiare, è stato distribuito e ripartito annualmente tra le regioni. Questa la situazione ad oggi.

I relatori del seminario

Rappresentanti delle istituzioni e operatori di settore sono stati invitati a dibattere sul tema, portando il punto di vista autorevole dei vari stakeholder. Affronteranno la tematica cercando convergenze su possibili impostazioni legislative richieste da ONU.

Tra i partecipanti anche la Dott.ssa Barbara Maiani, Direttore Risorse Umane del Gruppo La Villa, che interverrà portando la sua esperienza sul tema.

Interverranno inoltre Alessandra Servidori, Raffaella Pannuti – presidente di Fondazione ANT, Vincenzo Marolla – psicoterapeuta Istituto Ramazzini, Simone Fabbri – Coordinatore Area sostenibilità e relazioni con il territorio di Legacoop Bologna, Carla Facchini, Francesco Comellini – Osservatorio disabilità, Valentina Castaldini – Regione Emilia-Romagna, Fabio Bruno – psicologo. I relatori affronteranno il tema dei Caregiver familiari individuando proposte condivise. Sarà presente inoltre l’Associazione Confad (Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità).

Il seminario è aperto al pubblico e ospita la cittadinanza fino alla capienza massima della sala secondo gli attuali criteri anti-assembramento.