La Gazzetta Poliziana, il giornalino di RSA Poliziano 1 & 2

Il Giornale che non ha età!


22 Maggio 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

La Gazzetta Poliziana, il giornalino di RSA Poliziano 1 & 2

Annunciamo con grande piacere l’uscita del primo numero de La Gazzetta Poliziana, un progetto editoriale di RSA Poliziano 1 & 2, nuovissime strutture di Settimo Torinese (TO), che nasce dal bisogno di stare insieme e di far conoscere all’esterno il mondo delle Residenze, un mondo che può sembrare apparentemente statico e programmato, a tratti ermetico, ma che nasconde storie incredibili, momenti intensi e una struggente voglia di sentirsi utili.

La Gazzetta Poliziana: da dove nasce l’idea

L’idea di Savina Riggio, Direttrice di Struttura, era quella di coinvolgere alcuni Ospiti nell’allestimento di una redazione, primo passo per capire se ci fossero le condizioni per dare alla luce un giornale, incrementando il numero delle attività presenti.
La Gazzetta Poliziana è pensata principalmente come strumento funzionale alla promozione del benessere, perché stimola la partecipazione, la condivisione di obiettivi e la socialità.
Sono stati i ricordi e le fantasie il vero motore della redazione, il cui spirito era quello di migliorare la qualità della permanenza in Struttura rendendo protagonisti i partecipanti, permettendo loro di pensare e produrre gli articoli, esplicitare emozioni e divertirsi.
Un vero e proprio approccio capacitante che è andato al di là del semplice risultato raggiunto: a partire dall’osservazione e dall’ascolto, si sono create relazioni fatte di curiosità e scoperte continue, le quali, come fossero un volano ‘energetico’, hanno permesso di tirar fuori speranze, attitudini, sogni, di dipanare il ‘filo grigio’ della memoria tessendo la trama delle rubriche.

Non si pensi però che la Gazzetta Poliziana sia solo un esercizio consolatorio o di mera autodeterminazione; tutto lo staff si è concentrato sulla qualità delle proposte e sui contenuti, cercando di dare spazio alla creatività, immaginando di avere in grembo giornalisti strepitosi.

Interviste, racconti, divertimento e molto altro

In questo primo numero del giornale di RSA Poliziano 1 & 2, la direzione di struttura presenta questa nuova casa per i nostri Ospiti e racconta l’emozione di un nuovo inizio; potrete leggere storie di vita raccontate direttamente dagli Anziani,  oltre che interviste ai professionisti che lavorano in struttura, cercando di dare risalto alla loro professionalità e i tanti aspetti che animano la quotidianità delle Residenze torinesi. Un modo diverso per condividere e dare forma a pensieri e parole di Ospiti, familiari e staff!

Leggete qui il primo numero e restate sintonizzati per le prossime uscite, anche seguendo la pagina Facebook della Struttura!