La signora Elisa compie 100 anni a RSA Mater Gratiae: consegnato l’Ambrogino D’oro

Grande festa in Rsa con familiari e istituzioni locali


30 Marzo 2024 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Un felice traguardo per Milano per RSA Mater Gratiae: la signora Elisa Sorreca, Ospite della struttura, ha compiuto 100 anni. E, per festeggiarla, nella mattinata del 29 marzo si è tenuta una festa allegra e piena di vita. Ecco il racconto.

La signora Elisa compie 100 anni a RSA Mater Gratiae: consegnato l’Ambrogino D’oro

Una mattinata piena di gioia, quella del 29 marzo 2024: la signora Elisa Sorreca ha spento ben 100 candeline su una grande torta appositamente preparata per l’occasione e consegnatale dal marito. Non solo: perché Elisa ha ricevuto in dono anche una riconoscenza davvero speciale, l’Ambrogino d’oro, da parte delle autorità del comune di Milano, oltre a un meraviglioso bouquet di fiori da parte della Struttura, dove vive da ormai qualche anno, dal 2019. Ecco il racconto della vita di questa formidabile signora.

Alla consegna dell’Ambrogino erano presenti il marito Antonio, due sorelle Bruna e Maria Luisa, il fratello Pierluigi, la nipote Elisabeth col marito Giorgio.  Ha consegnato l’Ambrogino il Presidente del Municipio 5 sig. Natale Carapellese. Il mazzo di fiori è stato consegnato personalmente dalla Responsabile della struttura dove la signora risiede dal 2019.

La storia della Sig.ra Elisa

La Sig.ra Sorreca Elisa nasce a Formia il 29 marzo del 1924, donna forte ma riservata, non sappiamo se la guerra l’ha colta nel suo paese natio o se fosse già residente a Milano. Primogenita di 11 figli, ha aiutato i genitori nella crescita dei fratelli/sorelle ai quali è molto legata.  Due di loro erano presenti anche ai festeggiamenti di ieri.

Appassionata di cinema, a Milano trova lavoro come cassiera prestando servizio in cinema storici quali Ambasciatori, Gloria, Durini, Meravigli, fino ad approdare al cinema Mexico dove incontra e sposa il suo attuale marito. Malgrado la grande differenza di età, il marito è più giovane di 20 anni, il loro amore va oltre ogni tabù anagrafico superando la soglia dei 60 anni insieme.

Non hanno figli ma sono molto affezionati ad un gatto, di nome Romeo, che li ha accompagnati per oltre 20 anni.

Purtroppo all’età di 93 anni inizia il decadimento fisico e psichico portandola al ricovero presso la nostra struttura nel 2019. Da allora ha superato in maniera egregia Covid e altri malanni, fino ad arrivare ai 100 anni festeggiati in struttura insieme a tutto lo staff, che l’ha celebrata con grande calore. Anche il padre della signora ha avuto una vita molto longeva, raggiungendo il traguardo dei 101 anni.

Elisa e tutti gli Ospiti di RSA Mater Gratiae ricevono quotidianamente ⎯ da parte di fisioterapisti, OSS, medici, infermieri e animatori, e oltre alle attività assistenziali, sanitarie e riabilitative ⎯ una gamma di percorsi ricreativi pensati per garantire la salute e il benessere attivo di ogni persona. Il tutto all’interno di un ambiente protetto ed estremamente vitale, ricco di progetti speciali in grado di stimolare l’Ospite sotto il profilo motorio e relazionale, salvaguardando, o promuovendo, dove possibile, il recupero e il mantenimento dell’autonomia fisica e psichica, anche all’insegna del divertimento.

Non ci resta che augurare alla signora Elisa tutto il meglio che questa lunga vita ha ancora da offrire!