Gli Ospiti del progetto REDEO decorano le serate in piazza organizzate dalla Pro Loco di Bagnone

Striscioni dipinti a mano per decorare il palco delle due serate dedicate alle Focaccette e alla musica. Appuntamento 11 e 19 agosto.


11 Agosto 2022 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Gli Ospiti del progetto REDEO decorano le serate in piazza organizzate dalla Pro Loco di Bagnone

Gli Ospiti del progetto Redeo di RSA Michelangelo saranno parte attiva, con i loro striscioni dipinti a mano, delle due serate dedicate alle “Focaccette” che si terranno nelle piazze di Bagnone (MS) nella serata dell’11 e del 19 agosto. Un’occasione importante per conoscere e sostenere questa realtà, unica sul territorio.

Due appuntamenti speciali sotto le stelle per gustare una delle specialità più tipiche della zona di Bagnone, le famosissime “Focaccette”, e per ascoltare tanta buona musica dal palco naturale di una delle due piazze del paese. 

Non solo: perché la Pro Loco del Comune del piccolo borgo ha commissionato proprio ai ragazzi del progetto Redeo di RSA Michelangelo di Aulla la realizzazione di tanti striscioni colorati, realizzati interamente a mano, che andranno a rivestire il palco su cui le band si esibiranno.

Un appuntamento sotto le stelle 

La ProLoco di Bagnone, in collaborazione con il Comune, organizza due serate – l’11 e il 19 agosto – nelle due piazzette del paese, per gustare le “Focaccette”, cotte in testi di terracotta e da mangiare con salumi e salse, e per ascoltare tanta buona musica dal vivo: in una piazza si mangeranno queste deliziose specialità, e nell’altra si potranno ascoltare le band. Ma, nel centro del paese, oltre alle note, saranno protagonisti anche i colori: proprio quelli degli striscioni realizzati dai ragazzi del progetto Redeo, che hanno scelto ovviamente un tema musicale.

Il progetto Redeo e la collaborazione con la Pro Loco

Il progetto Redeo, unico nel suo genere sul territorio della Lunigiana, è dedicato a persone con patologie psico-degenerative a media e bassa intensità ed è gestito da un team di educatori e OSS specializzati: un percorso prezioso, che da anni ormai caratterizza l’attività di RSA Michelangelo e che prevede tanti programmi dedicati, come uscite esterne, gite e interazione con il territorio circostante. 

Proprio questa collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Bagnone è una preziosa testimonianza di come partecipare attivamente a un evento, collaborando in maniera reciproca e condivisa, possa davvero aiutare i ragazzi ad acquisire sicurezza e autonomia attraverso un progetto artistico, tra i tanti che si svolgono quotidianamente in RSA Michelangelo, e che tutti potranno ammirare. Non è la prima volta che il mondo delle Rsa incontra le iniziative del territorio di Bagnone: in tante occasioni anche Rsa Villa Angela, struttura di riferimento della cittadina, è sempre molto attenta e partecipe nelle iniziative promosse dagli enti locali.

La stampa e tutta la cittadinanza sono invitati a queste due serate per conoscere da vicino e sostenere la realtà del progetto Redeo.