RSA MICHELANGELO


RESIDENZA PER ANZIANI MICHELANGELO

Immerso tra le verdi colline aullesi e il suggestivo panorama all’orizzonte delle Alpi Apuane, la RSA Michelangelo si trova in posizione dominante sul centro cittadino di Aulla, dal quale è raggiungibile in pochi minuti. La RSA è un contesto ottimale pensato per creare benessere intorno a ciascun anziano e dove gli elevati standard qualitativi di assistenza si sposano con la serenità di un ambiente familiare, spazioso e accogliente. La struttura è disposta su due livelli ripartiti in nuclei residenziali differenziati a seconda delle diverse tipologie di ospiti. Ogni nucleo è autonomo rispetto agli altri e dispone di confortevoli camere doppie dotate di bagno indipendente; dispone inoltre di ampi spazi polivalenti destinati alle attività di animazione e socializzazione, la palestra per le attività riabilitative e la cappella per le funzioni religiose. Un ampio parco con accoglienti gazebo è a disposizione degli ospiti e dei loro parenti per concedersi momenti di relax insieme.

A CHI SI RIVOLGE

La struttura dispone di 80 posti letto accreditati dalla Regione Toscana ed è organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno:

  • Ospiti con riconosciuta condizione di inabilità
  • Ospiti con elevato livello di non autosufficienza, con compromissione clinica e terapie multiple e complesse
  • Ospiti con patologie cronico-degenerative
  • Ospiti con compromissione motoria e/o cognitiva
  • Ospiti che necessitano di cure riabilitative post ospedaliere o ricoveri di sollievo

Attualmente sono inoltre attivi:

  • Progetto di media e bassa intensità psichiatrica rivolto a 20 utenti
  • Cure intermedie temporanee, rivolte per lo più alle persone anziane per supportare la dimissione
    ospedaliera e favorire il recupero dopo un evento acuto o riacutizzato. Tale servizio garantisce cure appropriate a pazienti post-acuti, ancora in situazione di malattia, non così grave da richiedere una permanenza in reparto ospedaliero, ma ancora non sufficientemente stabilizzati per tornare a casa.
    L’assistenza prestata nella fase delle cure intermedie ha la finalità di consolidare le condizioni fisiche, continuare il processo di recupero funzionale, accompagnare il paziente con fragilità individuale o sociale nella prima fase del post-ricovero.

FOTO GALLERY

ASSISTENZA

La struttura promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un équipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure e prestazioni sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti:

  • Infermieri
  • Operatori Socio-Assistenziali
  • Fisioterapisti
  • Animatori
  • Educatori
  • Assistente sociale

Per garantire un livello di assistenza personalizzato, per ogni ospite viene realizzato il PAI, Piano Assistenziale Individualizzato, che viene stilato in riunione d’équipe e, dove possibile, in collaborazione con la famiglia o il residente, a seguito di un’accurata analisi e valutazione del profilo sanitario, funzionale e psico-sociale e delle necessità e risorse dell’ospite.

RETTA GIORNALIERA

Riferimento anno 2018
La retta di degenza giornaliera varia da un minimo di € 46,50 a un massimo di € 98,12.

La quota riportata è da considerarsi solo indicativa e può cambiare a seconda del periodo e delle necessità. La retta giornaliera specifica può infatti variare da ospite ad ospite, in funzione della tipologia di regime – convenzionato o privato -, delle specifiche esigenze assistenziali richieste dalla persona e dai servizi e soluzioni alberghiere opzionate.
Per avere un prospetto dell’impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, vi invitiamo quindi a contattare il personale della Rsa o il nostro Centro Assistenza, in modo da potervi fornire un preventivo di spesa mirato sulle vostre necessità.

QUALI SONO IN GENERALE LE VARIABILI CHE DETERMINANO LA RETTA GIORNALIERA DEFINITIVA IN UNA RSA?
La quota giornaliera delle Rsa in generale può essere variabile e dipendere dalla combinazione di diversi fattori, legati principalmente alle specifiche esigenze assistenziali dell’ospite e dai servizi e soluzioni opzionate. Vediamo insieme le principali variabili:

  • Quadro clinico dell’ospite: il suo livello di autosufficienza e quindi l’intensità assistenziale necessaria alle sue esigenze;
  • Scelta della sistemazione alberghiera: preferenza per camera doppia, tripla, quadrupla o camera singola la dove la struttura disponga di più soluzioni;
  • Durata del soggiorno: riabilitativo, post-ospedaliero, temporaneo di sollievo o definitivo;
  • Presenza di particolari promozioni legate a determinati periodi dell’anno o convenzioni legate all’ospite o ai suoi familiari.

Per avere un prospetto dell’impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, è quindi sempre consigliabile richiedere al personale un preventivo mirato alle proprie necessità.


I NOSTRI SERVIZI STANDARD

SERVIZI SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALI

 

  • Servizio Medico – Presenza medico di base.
  • Servizio Infermieristico – 24h.
  • Servizio di Prenotazione esami specifici
  • Servizio di Fisioterapia – Servizio di riabilitazione e mantenimento in coerenza con le indicazioni del medico.
  • Servizio di Animazione/Educativo – Attività ricreative e culturali, con l’obiettivo di stimolare le capacità intellettive e relazionali dell’ospite.
  • Servizio di Assistenza – Assistenza e cura della persona garantite agli ospiti 24 h per quanto riguarda igiene, vestizione, alimentazione, idratazione, prevenzione delle piaghe da decubito, gestione dell’incontinenza, aiuto alla movimentazione e deambulazione.
  • Servizio Religioso – Celebrazione della santa messa una volta al mese e in occasione delle principali feste cattoliche; per gli ospiti appartenenti ad altre religioni è possibile concordare specifica assistenza individuale.
  • Attività di Pet Therapy – “Terapia dolce” basata sull’interazione uomo-animale.

SERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI

 

  • Segretariato Sociale – L’obiettivo principale è quello di facilitare l’accesso dei cittadini e favorire l’orientamento degli utenti rispetto al sistema complessivo dei servizi.
  • Assistenza nella gestione delle Pratiche Amministrative
  • Reception – Accoglienza familiari e servizio informazioni.
  • Servizio di Ristorazione – Menù stagionali con variazioni giornaliere (cucina interna).
  • Servizio di Guardaroba e Lavanderia
  • Servizio di Manutenzione e Sicurezza
  • Servizio di Pulizia – Lavaggio e sanificazione degli ambienti.
  • Riscaldamento e Climatizzazione – Sistema di climatizzazione e purificazione dell’aria nelle sale comuni e nei corridoi.

IL TEAM DELLA STRUTTURA

Team di laVilla - RESPONSABILE DI STRUTTURA

RESPONSABILE DI STRUTTURA

Francesca Gabrielli

Team di laVilla - ASSISTENTE DI STRUTTURA

ASSISTENTE DI STRUTTURA

Ezia Fregosi

Team di laVilla - COORDINATORE PROGETTO REDEO

COORDINATORE PROGETTO REDEO

Luca Pirri

DIREZIONE AREA CENTRO

Team di laVilla - DIRETTORE AREA CENTRO

DIRETTORE AREA CENTRO

Lina Marconi

Team di laVilla - ASSISTENTE DIREZIONE AREA CENTRO

ASSISTENTE DIREZIONE AREA CENTRO

Patrizia Arimondi


NEWS

Festeggiamo Insieme

Festeggiamo Insieme

6 Dicembre 2018

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Festeggiamo tutti insieme le festività del mese. Ecco il programma: Sabato 8 Dicembre 2018 Merenda Per La Festa Dell’immacolata Venerdì 14 Dicembre 2018 – Ore 15.00 Festa Dei Compleanni Venerdì 21 Dicembre 2018 – Ore 12-00 Pranzo Di Natale Con Ospiti E Familiari Lunedì 24 Dicembre 2018 Tombola Di Natale Con Premi Venerdì 31 Dicembre […]

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