Pillole di Giornalismo: un nuovo progetto di RSD Leopardi


Pillole di Giornalismo: un nuovo progetto di RSD Leopardi

Pillole di Giornalismo: un nuovo progetto di RSD Leopardi

Stimolare la collaborazione tra i gruppi di lavoro e l'autostima, attraverso una passione

18 Ottobre 2019

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Ad Rsd Leopardi di Villastanza di Parabiago (MI) al via “Pillole di Giornalismo”, progetto rivolto ai ragazzi della Struttura con l’obiettivo di approfondire il tema della comunicazione giornalistica, a loro molto caro. Come infatti ci ha raccontato Arianna Tosetto, Responsabile di Struttura, tutte le mattine i ragazzi non rinunciano alla lettura del giornale. Un’attività prevista non soltanto all’interno della struttura in provincia di Milano, ma anche all’interno delle nostre altre Residenze, per iniziare la giornata stimolando la cognitività degli Ospiti mantenendoli in contatto con il quotidiano ed il territorio.

Pillole di Giornalismo, una passione che diventa Progetto

Nasce da qui la volontà di sviluppare il progetto “Pillole di Giornalismo”: una sessione di incontri con professionisti del settore, a cadenza settimanale, nel quale approfondire ogni volta tematiche diverse inerenti questo mondo. Un modo per trasformare una passione dei ragazzi di Rsd Leopardi in attività terapeutica, volta a consolidare la loro autostima e a stimolare la loro cognitività.

Il primo incontro è previsto per venerdì 11 ottobre, dove i ragazzi saranno formati per scrivere un reticolo secondo le loro preferenze con l’ambizioso obiettivo di aprire un Blog alla fine del progetto.

Già lo scorso anno, Rsd Leopardi aveva promosso l’iniziativa “Un Microfono per Noi, allo scopo di dar voce ai loro vissuti, alle loro passioni, di condividere la loro realtà superando le barriere, entrando in contatto con il mondo esterno. In quell’occasione, tutti hanno potuto acquisire nuove conoscenze e concentrarsi su un percorso ricco di emozioni attraverso tre incontri e 9 sessioni di registrazione in studio con la giornalista Laura Defendi, i componenti dello staff di Radio Punto e la Coordinatrice di Struttura. Un progetto realizzato anche con il sostegno della Fondazione “Ticino Olona”, che con il suo contributo ha garantito la strumentazione necessaria per lo svolgimento delle attività.

Obiettivi e finalità

“Pillole di Giornalismo” non è soltanto lo studio e l’approfondimento di una disciplina appassionante e coinvolgente, ma è anche il mezzo attraverso il quale si instaurano connessioni a livello territoriale. Gli incontri permetteranno infatti di conoscere gli strumenti che oggi, rispetto al passato, diventano indispensabili per veicolare il messaggio a 360°; imparare le tecniche di scrittura, stimolare la collaborazione tra i gruppi di lavoro e soprattutto l’autostima.

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più