RSD LEOPARDI


RESIDENZA PER DISABILI LEOPARDI

#GruppoLaVillaInforma
Misure per il contrasto e contenimento Covid-19
La nostra Struttura promuove il progetto Rsd Sicura e rispetta le norme per il contrasto del Covid-19, in ottemperanza alle disposizioni di legge.
Offriamo una dimensione di vita in Rsd a misura d’ospite, nel rispetto delle regole di sicurezza garantendo a tutti qualità di assistenza, benessere e protezione a 360°.

AVVISO IMPORTANTE

In considerazione della Circolare Ministeriale del 24 dicembre – in vigore su tutto il territorio nazionale dal 30 dicembre – la regolamentazione degli accessi in struttura da parte di Familiari e Visitatori è stata aggiornata. Le nuove e attuali disposizioni sono consultabili qui.
Si precisa che alcune strutture potrebbero applicare misure più restrittive a seconda dei contesti specifici, per maggiori informazioni contattare la Direzione di Struttura.
Tutte le Residenze del nostro Gruppo hanno aderito alla campagna nazionale di vaccinazione contro il Covid-19, sia per i propri Ospiti, in presenza di adeguato quadro clinico, che per i propri Dipendenti, in relazione alla partecipazione.
Scopri di più sulla Campagna di Vaccinazione nelle nostre Rsa

La RSD Leopardi è una Residenza Sanitaria per Disabili che si trova a Villastanza di Parabiago, all’interno del complesso di nuova costruzione della Residenza Sanitaria Assistenziale RSA Leopardi, operante nella città di Legnano dal 2000 e trasferitasi a Villastanza nel 2016.

La struttura è sita in un contesto di pregio ed è facilmente raggiungibile in auto percorrendo le Autostrade A4 Milano-Torino (usc. Arluno), A8 Milano-Varese (usc. Legnano provenendo da Varese e Lainate provenendo da Milano), A9 Milano-Como (usc. Origgio) e SS33 del Sempione, nonché in treno FS, linea Milano-Rho-Parabiago e in autobus, linee Stie e Atinom.

Moderna e luminosa, la RSD si sviluppa al piano terra dell’edificio – accanto alla reception, all’angolo bar, alla Direzione e agli uffici amministrativi- e si compone di 11 camere (9 doppie e 2 singole), spaziose, luminose, ben arredate, che si affacciano sul giardino esterno, da un lato e su quello interno, dall’altro. Le camere sono climatizzate, così come tutti gli altri ambienti, e sono dotate di dispositivo elettronico di chiamata personale e di bagno dedicato, nonché, di impianto di ossigeno centralizzato. Il nucleo si compone, inoltre, di sala da pranzo, sala tv e libreria, tisaneria, sala polifunzionale per le attività educative, ampia palestra attrezzata per le attività riabilitative, postazione di controllo del personale, ambulatorio medico e bagno assistito.

Esternamente la Residenza si affaccia per due terzi sull’ampio giardino che circonda l’edificio e dispone di un giardino interno ad uso esclusivo degli ospiti della RSD. È presente inoltre un grande parcheggio riservato a familiari e visitatori.

Ai piani superiori si sviluppa la RSA dedicata all’accoglienza di anziani autosufficienti e non autosufficienti.

Per maggiori info sulla Rsa Leopardi Clicca Qui

A CHI SI RIVOLGE

La struttura dispone di 20 posti letto accreditati da Regione Lombardia ed è organizzata per rispondere alle finalità di cura e di accoglienza di persone con età superiore a 18 anni e inferiore a 65 anni che presentino grave disabilità.

La struttura dispone inoltre di 100 posti letto accreditati da Regione Lombardia per l’accoglienza di anziani autosufficienti e non autosufficienti.

Per maggiori info sulla Rsa Leopardi Clicca Qui

ORARI DI APERTURA
Lunedì
09.00-13.30
14.30-18.00
Martedì
09.00-13.30
14.30-18.00
Mercoledì
09.00-13.30
14.30-18.00
Giovedì
09.00-13.30
14.30-18.00
Venerdì
09.00-13.30
14.30-18.00
AVVISO: gli orari di apertura al pubblico delle Residenze e di visita ai familiari possono subire delle variazioni legate all’emergenza sanitaria. È consigliabile contattare telefonicamente la struttura.

Virtual Tour Rsd Leopardi

Entra in struttura per vedere da vicino tutti gli ambienti, le attività e i servizi proposti dal Gruppo La Villa Con il Virtual Tour puoi visitare Residenza Sanitaria per Disabili Leopardi dall’interno, scoprire la sala dove organizziamo il laboratorio musicale e invitiamo i parenti alle nostre feste in struttura! Potrai entrare direttamente nel nostro giardino e vedere dove pratichiamo del buon giardinaggio!
Visita la struttura a due passi da Milano comodamente da casa tua!

Scopri Rsd Leopardi con il tour virtuale!


FOTO GALLERY

ASSISTENZA

La struttura promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un équipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa assistenza, cure sanitarie, fisioterapia e attività educative finalizzate a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti, incoraggiando il più possibile la continuità dei rapporti affettivi con i familiari e con il contesto sociale di provenienza.

L’équipe è composta dalle seguenti figure professionali:

  • Direttore Sanitario e Medici di reparto
  • Coordinatrice infermieristica
  • Infermieri Professionali
  • Operatori Socio Sanitari
  • Educatori
  • Fisioterapisti
  • Musicoterapista
  • Psicologo
  • Assistente Sociale

Per garantire un livello di assistenza personalizzato, per ogni ospite viene realizzato il PAI, Piano Assistenziale Individualizzato, che viene stilato in riunione d’équipe a seguito di un’accurata analisi e valutazione del profilo sanitario e delle caratteristiche e necessità individuali dell’ospite.

SERVIZI

SERVIZI SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALISERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI

SERVIZI SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALI

 

  • Assistenza Medica – Presenza dal lunedì al venerdì e il sabato mattina. Nei festivi e nelle ore notturne è previsto un servizio di reperibilità.
  • Servizio Infermieristico – 24h.
  • Servizi di Assistenza – 24h.
  • Servizi di Fisioterapia-Attività di riabilitazione e di mantenimento secondo le indicazioni del Fisiatra e coerentemente alla progettualità del PI.
  • Servizio Educativo
  • Servizio di Musicoterapia -Attività educative interne o esterne alla struttura dirette a favorire il benessere psico-fisico della persona.
  • Servizio di Psicologia – Supporto psicologico per gli ospiti e attività di formazione e supervisione al personale.
  • Consulenza di Psichiatra e Fisiatra
  • Servizio di prenotazione esami specifici
  • Servizio di parrucchiere e di estetista
  • Servizio Religioso
Vedi SERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI

SERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI

 

  • Reception – Accoglienza familiari e servizio informazioni.
  • Assistenza nella Gestione delle Pratiche Amministrative
  • Assistenza nel percorso di attivazione di figure di tutela da parte dell’assistente sociale
  • Servizio di Ristorazione – cucina interna con menù stagionali e diete speciali secondo indicazione medica.
  • Servizio di Lavaggio e Rammendo della biancheria intima
  • Servizio di Pulizia – Lavaggio e sanificazione degli ambienti.
  • Servizio di Manutenzione della Struttura
Vedi SERVIZI SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALI

ATTIVITÀ E PROGETTI SPECIALI

  • Musicoterapia

    Musicoterapia

  • Pet Therapy

    Pet Therapy

  • Laboratori Creativi Manuali

    Laboratori Creativi Manuali

  • Gite e Uscite sul Territorio

    Gite e Uscite sul Territorio

  • Laboratori di Cucina

    Laboratori di Cucina

  • Cineforum

    Cineforum

  • Feste

    Feste

  • Stimolazione Cognitiva

    Stimolazione Cognitiva

  • Stimolazione Sensoriale

    Stimolazione Sensoriale

  • Cura del Sé

    Cura del Sé

  • Laboratorio Espressivo

    Laboratorio Espressivo

  • Giardinaggio

    Giardinaggio

  • Karaoke

    Karaoke

  • Laboratori Musicali

    Laboratori Musicali

  • Laboratorio Informatico

    Laboratorio Informatico

RETTA GIORNALIERA

La retta di degenza giornaliera è di € 123,60.

La quota riportata è da considerarsi solo indicativa e può cambiare a seconda della durata del contratto, se temporaneo o definitivo. La retta giornaliera può inoltre variare a seguito delle richieste dei servizi e delle soluzioni alberghiere opzionate.

QUALI SONO IN GENERALE LE VARIABILI CHE DETERMINANO LA RETTA GIORNALIERA DEFINITIVA IN UNA RSA?
La quota giornaliera delle Rsa in generale può essere variabile e dipendere dalla combinazione di diversi fattori, legati principalmente alle specifiche esigenze assistenziali dell’ospite e dai servizi e soluzioni opzionate. Vediamo insieme le principali variabili:

  • Quadro clinico dell’ospite: il suo livello di autosufficienza e quindi l’intensità assistenziale necessaria alle sue esigenze;
  • Scelta della sistemazione alberghiera: preferenza per camera doppia, tripla, quadrupla o camera singola la dove la struttura disponga di più soluzioni;
  • Durata del soggiorno: riabilitativo, post-ospedaliero, temporaneo di sollievo o definitivo;
  • Presenza di particolari promozioni legate a determinati periodi dell’anno o convenzioni legate all’ospite o ai suoi familiari.

Per avere un prospetto dell’impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, è quindi sempre consigliabile richiedere al personale un preventivo mirato alle proprie necessità.

Scopri tutti i servizi forniti dalla Rsa Leopardi

 

MODALITÀ D’INGRESSO

È possibile contattare telefonicamente la Direzione della Struttura, che provvederà a inviare la modulistica necessaria per l’ingresso, in particolare quella relativa alla parte sanitaria, che dovrà essere compilata dal medico curante o dal Medico della struttura dalla quale l’ospite proviene.

Contestualmente o successivamente, potrà essere organizzata una visita alla residenza e un primo colloquio conoscitivo con il Responsabile della struttura durante il quale verrà descritta la procedura di ammissione e verranno fornite tutte le ulteriori informazioni.


IL TEAM DELLA STRUTTURA

Team di laVilla - RESPONSABILE DI STRUTTURA

RESPONSABILE DI STRUTTURA

Arianna Tosetto

Team di laVilla - ASSISTENTE DI STRUTTURA

ASSISTENTE DI STRUTTURA

Christian Talarico

DIREZIONE AREA NORD

Team di laVilla - DIRETTORE AREA NORD

DIRETTORE AREA NORD

Diana Dalceggio


VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTA IL NOSTRO CENTRO ASSISTENZA CLIENTI!

Team di laVilla - Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

Elena Gavioli

Team di laVilla - Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

Francesca Gattello

VUOI ESSERE CONTATTATO?

Se hai dubbi o domande da porre al nostro personale di struttura non esitare a scriverci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    [email protected]


    AVETE ANCORA DEI DUBBI?
    CONSULTATE LA NOSTRA LISTA DI
    RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

    Vai alle FAQ

    RSD LEOPARDI