RSD LEOPARDI


RESIDENZA PER DISABILI LEOPARDI

La RSD Leopardi è una Residenza Sanitaria per Disabili che si trova a Villastanza di Parabiago, all’interno del complesso di nuova costruzione della Residenza Sanitaria Assistenziale RSA Leopardi, operante nella città di Legnano dal 2000 e trasferitasi a Villastanza nel 2016.

La struttura è sita in un contesto di pregio ed è facilmente raggiungibile in auto percorrendo le Autostrade A4 Milano-Torino (usc. Arluno), A8 Milano-Varese (usc. Legnano provenendo da Varese e Lainate provenendo da Milano), A9 Milano-Como (usc. Origgio) e SS33 del Sempione, nonché in treno FS, linea Milano-Rho-Parabiago e in autobus, linee Stie e Atinom.

Moderna e luminosa, la RSD si sviluppa al piano terra dell’edificio – accanto alla reception, all’angolo bar, alla Direzione e agli uffici amministrativi- e si compone di 11 camere (9 doppie e 2 singole), spaziose, luminose, ben arredate, che si affacciano sul giardino esterno, da un lato e su quello interno, dall’altro. Le camere sono climatizzate, così come tutti gli altri ambienti, e sono dotate di dispositivo elettronico di chiamata personale e di bagno dedicato, nonché, di impianto di ossigeno centralizzato. Il nucleo si compone, inoltre, di sala da pranzo, sala tv e libreria, tisaneria, sala polifunzionale per le attività educative, ampia palestra attrezzata per le attività riabilitative, postazione di controllo del personale, ambulatorio medico e bagno assistito.

Esternamente la Residenza si affaccia per due terzi sull’ampio giardino che circonda l’edificio e dispone di un giardino interno ad uso esclusivo degli ospiti della RSD. È presente inoltre un grande parcheggio riservato a familiari e visitatori.

Ai piani superiori si sviluppa la RSA dedicata all’accoglienza di anziani autosufficienti e non autosufficienti.

Per maggiori info sulla Rsa Leopardi Clicca Qui

A CHI SI RIVOLGE

La struttura dispone di 20 posti letto accreditati da Regione Lombardia ed è organizzata per rispondere alle finalità di cura e di accoglienza di persone con età superiore a 18 anni e inferiore a 65 anni che presentino grave disabilità.

La struttura dispone inoltre di 100 posti letto accreditati da Regione Lombardia per l’accoglienza di anziani autosufficienti e non autosufficienti.

Per maggiori info sulla Rsa Leopardi Clicca Qui

ASSISTENZA

La struttura promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un équipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa assistenza, cure sanitarie, fisioterapia e attività educative finalizzate a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti, incoraggiando il più possibile la continuità dei rapporti affettivi con i familiari e con il contesto sociale di provenienza.

L’équipe è composta dalle seguenti figure professionali:

  • Direttore Sanitario e Medici di reparto
  • Coordinatrice infermieristica
  • Infermieri Professionali
  • Operatori Socio Sanitari
  • Educatori
  • Fisioterapisti
  • Musicoterapista
  • Psicologo
  • Assistente Sociale

Per garantire un livello di assistenza personalizzato, per ogni ospite viene realizzato il PAI, Piano Assistenziale Individualizzato, che viene stilato in riunione d’équipe a seguito di un’accurata analisi e valutazione del profilo sanitario e delle caratteristiche e necessità individuali dell’ospite.

Scopri tutti i servizi forniti dalla Rsa Leopardi

 

MODALITÀ D’INGRESSO

È possibile contattare telefonicamente la Direzione della Struttura, che provvederà a inviare la modulistica necessaria per l’ingresso, in particolare quella relativa alla parte sanitaria, che dovrà essere compilata dal medico curante o dal Medico della struttura dalla quale l’ospite proviene.

Contestualmente o successivamente, potrà essere organizzata una visita alla residenza e un primo colloquio conoscitivo con il Responsabile della struttura durante il quale verrà descritta la procedura di ammissione e verranno fornite tutte le ulteriori informazioni.


I NOSTRI SERVIZI STANDARD

SERVIZI SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALI

 

  • Assistenza Medica – Presenza dal lunedì al venerdì e il sabato mattina. Nei festivi e nelle ore notturne è previsto un servizio di reperibilità.
  • Servizio Infermieristico – 24h.
  • Servizi di Assistenza – 24h.
  • Servizi di Fisioterapia-Attività di riabilitazione e di mantenimento secondo le indicazioni del Fisiatra e coerentemente alla progettualità del PI.
  • Servizio Educativo
  • Servizio di Musicoterapia -Attività educative interne o esterne alla struttura dirette a favorire il benessere psico-fisico della persona.
  • Servizio di Psicologia – Supporto psicologico per gli ospiti e attività di formazione e supervisione al personale.
  • Consulenza di Psichiatra e Fisiatra
  • Servizio di prenotazione esami specifici
  • Servizio di parrucchiere e di estetista
  • Servizio Religioso

SERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI

 

  • Reception – Accoglienza familiari e servizio informazioni.
  • Assistenza nella Gestione delle Pratiche Amministrative
  • Assistenza nel percorso di attivazione di figure di tutela da parte dell’assistente sociale
  • Servizio di Ristorazione – cucina interna con menù stagionali e diete speciali secondo indicazione medica.
  • Servizio di Lavaggio e Rammendo della biancheria intima
  • Servizio di Pulizia – Lavaggio e sanificazione degli ambienti.
  • Servizio di Manutenzione della Struttura

IL TEAM DELLA STRUTTURA

Team di laVilla - RESPONSABILE DI STRUTTURA

RESPONSABILE DI STRUTTURA

Arianna Tosetto

Team di laVilla - ASSISTENTE DI STRUTTURA

ASSISTENTE DI STRUTTURA

Alessandro Ghezzi

Team di laVilla - ASSISTENTE DI STRUTTURA

ASSISTENTE DI STRUTTURA

Christian Talarico

DIREZIONE AREA NORD

Team di laVilla - DIRETTORE AREA NORD

DIRETTORE AREA NORD

Sonia Turconi


NEWS

RSA-RSD LEOPARDI: NUOVO PROGETTO PET THERAPY!

RSA-RSD LEOPARDI: NUOVO PROGETTO PET THERAPY!

12 giugno 2018

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

La Pet Therapy conquista gli ospiti e lo staff di RSA-RSD Leopardi. Dopo la presentazione, al via il progetto ufficiale per settembre 2018. Un’iniziativa nata in collaborazione con l’Associazione Cane Terapia, dedicata a giovani disabili e anziani, persone affette da Alzheimer, da demenza, da decadimento cognitivo severo, da SLA o da malattie neurodegenerative, per lavorare […]

CONTINUA A LEGGERE

Un pomeriggio a sorpresa: il Club Legnano Chapter Italy fa visita ai ragazzi di RSD Leopardi. Aperitivo ed emozioni a Villastanza di Parabiago

Un pomeriggio a sorpresa: il Club Legnano Chapter Italy fa visita ai ragazzi di RSD Leopardi. Aperitivo ed emozioni a Villastanza di Parabiago

21 maggio 2018

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Sabato 19 maggio, alle ore 17.30, gli ospiti di RSD LEOPARDI, in compagnia di ragazzi diversamente abili provenienti da altre realtà del territorio e degli operatori – che ogni giorno si prendono amorevolmente cura di loro – si riuniranno per un gustoso aperitivo preparato dai cuochi dello staff e organizzato per accompagnare al meglio il […]

CONTINUA A LEGGERE


FAQ


AVETE ANCORA DEI DUBBI?
CONSULTATE LA NOSTRA LISTA DI
RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI


Vai alle FAQ


VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTA IL NOSTRO CENTRO ASSISTENZA CLIENTI!

Team di laVilla - Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

Ilaria Paleari

Team di laVilla - Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

Elena Gavioli

VUOI ESSERE CONTATTATO?

Se hai dubbi o domande da porre al nostro personale di struttura non esitare a scriverci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Accetto l'Informativa sulla Privacy ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003.

RSD LEOPARDI

RSD LEOPARDI