Una rubrica social rivolta alla stimolazione mnemonica dell’Ospite

Un nuovo Progetto che parte dal ricordo delle vecchie Poesie


5 Ottobre 2021 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Una rubrica social rivolta alla stimolazione mnemonica dell’Ospite

Dopo i festeggiamenti di sabato 02 ottobre 2021 in occasione della giornata dedicata ai Nonni, la nostra Rsa Villa Angela (MS) ha deciso di dare vita ad un nuovo Progetto che prende spunto dalla recente raccolta di lettere e messaggi aperta al territorio e a tutti i parenti degli Ospiti.

Di cosa si tratta? Di una nuova avventura orientata al racconto di Poesie legate alle stagioni, utili alla stimolazione mnemonica dell’Ospite e all’orientamento spazio-temporale.

La Rubrica “Poesia”, dal cartaceo al digitale

Rsa Villa Angela ha deciso di coinvolgere i propri Ospiti in una nuova attività. Dopo il successo della raccolta di filastrocche Ricordi e Dintorni” e il grande stupore degli Ospiti dopo aver ricevuto tantissime lettere per la Festa dei Nonni spazio ai video-racconti delle Poesie studiate a scuola o lette ai propri figli e nipoti. L’obiettivo è riscoprire il piacere della lettura di poesie legate alle stagioni, stimolando l’orientamento nel tempo e la memoria attraverso il ricordo del loro passato.

L’iniziativa, sperimentata insieme ad alcuni Ospiti, è piaciuta moltissimo ed in pochissime ore è diventata rubrica social con il nome di “La Poesia“.

 

Sei curioso di vedere tutti i video della rubrica “La Poesia“? Dai uno sguardo alla pagina Facebook di Rsa Villa Angela!