Spiegare l’Alzheimer ai più piccoli, incontro a RSA Machiavelli 1 & 2

La Dott.ssa Iolanda Durso presenta il suo nuovo libro


17 Ottobre 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Spiegare l’Alzheimer ai più piccoli, incontro a RSA Machiavelli 1 & 2

Anziani e Bambini, un rapporto speciale

Bambini e Anziani, due mondi distanti soltanto nelle apparenze. Quando si parla di nonni e nipoti, questa distanza scompare e si trasforma in un rapporto unico e speciale dove imparare a crescere e a confrontarsi con la vita. La comparsa della demenza può essere un ostacolo in questo percorso di vita, difficile da accettare per tutta la famiglia, in particolar modo per i bambini, perché comporta cambiamenti e riorganizzazioni in tutti gli aspetti della vita.
E allora, come spiegare l’Alzheimer ai più piccoli?

“Nonna, sono io!”, il libro per spiegare l’Alzheimer ai bambini

Giovedì 19 ottobre, RSA Machiavelli 1 & 2, struttura di Bernareggio (MB), organizza un incontro formativo con i familiari dei propri Ospiti a cura della Dott.ssa Iolanda Durso, geriatra presso RSA Machiavelli, che presenterà il suo ultimo libro “Nonna, sono io!” e che sarà occasione per affrontare la delicata situazione in cui un nonno inizia a soffrire di Alzheimer.
“Nonna, sono io!” è un libro illustrato destinato ai più piccoli, ma che vuole essere un supporto a tutte le famiglie. Questo vuole essere uno strumento per spiegare ai più piccoli cosa succede ai nonni quando diventano “strani”. Un supporto alle famiglie che si trovano ad affrontare con un loro caro questa malattia e devono spiegarlo ai più piccoli.

Nonna Lina è strana da qualche tempo, non si ricorda il nome degli oggetti e qualche volta mi chiama con il nome del nonno. Ne ho parlato con i miei genitori, mi hanno spiegato che alla nonna è stata diagnosticata la malattia di Alzheimer

Appuntamento per giovedì 19 ottobre alle ore 15:30 presso RSA Machiavelli 1 & 2, per questo utile confronto formativo.
Vi invitiamo come sempre a seguire la pagina Facebook della struttura per restare sempre aggiornati sugli eventi e la vita quotidiana in Residenza.

locandina incontro spiegare alzheimer bambini rsa maciavelli

 

Ti è piaciuto il nostro articolo e vuoi conoscere meglio i servizi delle nostre RSA?

    Seleziona provincia di interesse