Un amico a quattro zampe per Rsa Giotto



Un amico a quattro zampe per Rsa Giotto

La struttura di Borgo San Lorenzo (FI) prende in affidamento un cane per gli Ospiti

21 Giugno 2021

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

La nostra Rsa Giotto, Struttura di Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze ha “adottato” un nuovo Ospite, Luna il cane per la compagnia dei nostri amati Anziani con l’obiettivo di stimolare la dimensione affettiva di tutti i residenti.

L’iniziativa nasce dalla volontà di Patrizia Arimondi, Responsabile della Rsa che ha deciso di regalare agli Ospiti un bellissimo esemplare di Maremmano Abruzzese dalla Lida di Firenze, che da venerdì 18 è entrato di diritto all’interno della Comunità

Luna, il cane per dare compagnia ai nostri Ospiti

Luna è descritta come una creatura in grado di alleviare il senso di solitudine, la cui dolcezza e il rispetto verso chi di lei si prende cura la rendono una cagnolina adorabile.  Luna è docile e disponibile al gioco e alle coccole e l’idea della Struttura è che tutti gli Ospiti, a turno, si prendano cura di lei a favore della socialità dell’ambiente. Patrizia Arimondi, che ha seguito da vicino tutte le fasi dell’affidamento di Luna è entusiasta di aver accolto una nuova amica quattro zampe in Rsa, ma sottolinea l’importanza di come debba essere accudita per essere a tutti gli effetti un’Ospite.

 

Luna | Rsa Giotto
« di 2 »

 

La dimensione affettiva, una componente indispensabile in Rsa

Prendersi cura di Luna è ovviamente un impegno, ma alla portata di tutti gli anziani della nostra Rsa Giotto che si sono già dimostrati curiosi e propositivi verso la loro nuova amica. Del resto la compagnia per gli Anziani è fondamentale per contribuire al loro sorriso quotidiano, e chi meglio di un adorabile animale può aiutare loro a tenersi occupati durante il giorno tra un’attività socio-relazionale ed una fisioterapica?

Ecco che Luna, dopo un periodo di ambientamento sarà a tutti gli effetti il valore aggiunto di Rsa Giotto. I nostri Ospiti si occuperanno di seguirne l’apprendimento, coccolarla e farla giocare sia negli spazi comuni che nel giardino esterno della struttura.
Lo staff di Rsa Giotto ovviamente si è già occupato di dotare Luna di tutti i confort e le attenzioni utili alla sua nuova casa. Dalla cuccia con il cuscino, alle recinzioni all’esterno, prestando particolare attenzione alla somministrazione dei pasti controllata per non lasciare che gli Ospiti la vizino con spuntini e leccornie.

DAI UNO SGUARDO ALLA NOSTRA STRUTTURA!

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più