/

CPM VIRGILIO

Via Ceresio 35, Lomazzo (CO)

Tel. +39 02 49366930

Email [email protected]

BENVENUTI IN CPM VIRGILIO

Luigi Ghidotti

Responsabile di Struttura

Ci impegniamo a diffondere un approccio contemporaneo alla Riabilitazione Psichiatrica, assicurando un ambiente accogliente e familiare che, da un lato, garantisce l’adeguata protezione e, al contempo, favorisce nuove possibilità di inclusione.

CONTESTO

Piacevole contesto residenziale immerso nel verde

CAPIENZA

20 posti letto accreditati da Regione Lombardia e contrattualizzati da ATS Insubria

PAZIENTI

Persone non gravemente compromesse dal punto di vista psichiatrico

CAMERE

Camere singole o doppie, provviste di servizio igienico

PERCORSO TERAPEUTICO

Temporaneo sino a 36 mesi, oltre eventuali proroghe successive

IL NOSTRO PLUS

Approccio terapeutico innovativo di protezione e inclusione

Comunità psichiatrica

COMUNITÀ PSICHIATRICA A MEDIA INTENSITÀ VIRGILIO
CPM Virgilio è una Comunità Psichiatrica a media intensità, ubicata in un bel contesto residenziale immerso nel verde, che favorisce le attività di socializzazione data la relativa vicinanza al centro. L’edificio si presenta come una moderna villa di medie dimensioni ed è strutturata a tutti gli effetti come centro residenziale e non come clinica, in conformità con le finalità di una CPM e con i modelli terapeutici di riferimento della Comunità. La struttura è distribuita su due livelli,  dispone di camere singole e doppie dotate di bagno, un salone polivalente, sala da pranzo, cucina, studio, infermeria, sale per attività e laboratori, locali di servizio (lavanderia, dispensa). Esternamente è circondata da un ampio giardino di 2500 metri quadri.

A chi si rivolge

CPM Virgilio dispone di 20 posti letto accreditati da Regione Lombardia e contrattualizzati da Ats Insubria. Accoglie pazienti che hanno delle adeguate autonomie e che sono meno compromessi dal punto di vista psichiatrico, oppure Ospiti che hanno già alle spalle un percorso terapeutico-riabilitativo presso una CPA. L’inserimento può protrarsi per 36 mesi e le eventuali deroghe sono autorizzate dal soggetto inviante.

Ingresso e dimissioni

L’accesso alle Comunità avviene in seguito alla richiesta dei responsabili del C.P.S. di appartenenza del paziente, mediante l’invio di una relazione, sulla cui base lo psichiatra, con funzione di coordinamento delle Strutture psichiatriche de La Villa, avvia la procedura di valutazione dell’idoneità del paziente all’inserimento presso una delle Comunità. Prima dell’inserimento viene avviato dal CPS competente un Piano di Trattamento Individuale (P.T.I.) nel quale viene specificato se la richiesta di inserimento si rivolge ad una Comunità tipo Cpm. Prima dell’ingresso viene inoltre inviato al paziente un elenco dei documenti necessari e degli esami ematici e di laboratorio da effettuare prima dell’accoglimento in struttura.

Dopo un periodo di osservazione del paziente inserito in Comunità viene formulato un Progetto Terapeutico Riabilitativo (P.T.R.) coerente e funzionale al P.T.I.
Il P.T.R. viene periodicamente aggiornato dall’équipe curante della Comunità, tenendo conto del consolidamento delle abilità di vita del paziente, degli obiettivi raggiunti e ancora da conseguire. Quando si ritiene terminato il percorso di cura il paziente viene dimesso.

Giornata tipo

La CPM Virgilio ha caratteristiche domestiche e familiari sia nella concezione degli spazi abitativi, sia nell’organizzazione della giornata che è scandita da momenti di vita comuni e spazi di cura individuale e di gruppo, da momenti di impegno nelle varie attività e momenti di riposo. In Comunità la quotidianità è tesa a rendere possibile al paziente il graduale riappropriarsi delle fondamentali capacità di autonomia, degli affetti e dei modi di comportamento, in modo tale che le esperienze compiute acquistino valore terapeutico e consentano una nuova percezione della realtà.

La quotidianità include attività di vita pratica ed attività strutturate improntate ad esperienze sociali, attività motorie o altri gruppi di carattere ricreativo/espressivo quali: educazione musicale, Pet Therapy, scrittura privata, uscite individuali per acquisti personali, piscina, partecipazione alla S. Messa, cinema, teatro, bar, soggiorni culturali e soggiorni montani o marini estivi e invernali della durata media di una settimana. Molta importanza viene data alla integrazione fra realtà interna ed esterna del paziente e la relazione con il paziente rappresenta lo strumento privilegiato per raggiungere gli obiettivi riabilitativi prefissi.

Orari di apertura

Lunedì
09.00-13.30
14.30-18.00
Martedì
09.00-13.30
14.30-18.00
Mercoledì
09.00-13.30
14.30-18.00
Giovedì
09.00-13.30
14.30-18.00
Venerdì
09.00-13.30
14.30-18.00

AVVISO: gli orari di apertura al pubblico delle Residenze e di visita ai familiari possono subire delle variazioni legate all’emergenza sanitaria. È consigliabile contattare telefonicamente la struttura.

Cpm Sicura

Sicurezza e organizzazione

Così proteggiamo i nostri Ospiti e i nostri Dipendenti

Le nostre strutture promuovono il progetto Cpm Sicura e rispettano le norme per il contrasto del Covid-19, in ottemperanza alle disposizioni di legge. Abbiamo riorganizzato il servizio e rivisto ogni attività in chiave sicura, con l’obiettivo di offrire una dimensione di vita in Cpm a misura d’Ospite, nel rispetto delle regole di sicurezza garantendo a tutti qualità di assistenza, benessere e protezione a 360°.

La nostra Azienda ha creato specifici protocolli operativi per gestire, in totale sicurezza, sia l’accoglienza di nuovi Ospiti che l’accesso in struttura dei familiari, a seconda dei vari contesti normativi di riferimento. Abbiamo inoltre implementato tanti strumenti innovativi per tenere unite le famiglie, sempre.

Staff di struttura

Luigi Ghidotti

responsabile di struttura

Luigi Ghidotti

Miriam Ponzoni

assistente di struttura

Miriam Ponzoni

DIREZIONE AREA NORD

Diana Dalceggio

direttore area

Diana Dalceggio

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo

Se hai dubbi o domande da porre al nostro personale di struttura non esitare a scriverci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.


    Contatta il nostro
    Centro Assistenza Clienti

    Le nostre referenti sono sempre a disposizione per fornirti informazioni relative alle nostre strutture

    Assistenza Clienti

    Elena Gavioli

    Assistenza Clienti

    Francesca Gattello

    Numero Verde 800688736