CRA PENSIONATO S.GIUSEPPE


CRA PENSIONATO S.GIUSEPPE

CRA Pensionato San Giuseppe si trova nella cittadina di Quattro Castella, sulle colline della provincia di Reggio Emilia. Sita nel cuore della zona Matildica, gode della vicinanza suggestiva dei castelli di Bianello, Canossa e Rossena. La struttura si compone di un edificio dislocato su 3 piani ed è circondato da un ampio spazio verde, protetto e accessibile agli ospiti. Internamente è suddivisa in quattro nuclei, di cui uno specializzato nella gestione degli ospiti con demenza. Ciascuno dei nuclei è composto di camere singole e doppie con bagno, tutte arredate in maniera molto semplice ed accogliente; dispone inoltre di sale da pranzo e sale comuni dove vengono svolte le attività ricreative e le feste, guardiole del personale, servizi igienici riservati agli ospiti, al personale e agli esterni, bagni assistiti. Al piano terra si trovano la reception, gli uffici amministrativi e del Responsabile di struttura, l’ambulatorio medico, l’ufficio del coordinatore infermieristico, una sala polivalente, la cappella e la cucina. Nel seminterrato si trovano la palestra, la lavanderia, il salone parrucchiera, magazzini e la camera mortuaria (dislocata all’esterno).

A CHI SI RIVOLGE

La struttura dispone di 137 posti letto, di cui 70 accreditati dalla Regione Emilia-Romagna, ed è organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno:

  • Ospiti con elevato livello di non autosufficienza, con compromissione clinica e terapie multiple e complesse
  • Ospiti con patologie cronico-degenerative
  • Ospiti con compromissione motoria e/o cognitiva lieve, medio e grave
  • Ospiti che necessitano di cure riabilitative post-ospedaliere o ricoveri di sollievo

ASSISTENZA

La struttura promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un équipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure e prestazioni sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti:

  • Medico Medicina Generale
  • Medico Geriatra
  • Infermieri
  • Responsabile Attività Assistenziali (RAA)
  • Operatori Socio-Sanitari
  • Fisioterapia
  • Animatore & Psicologo

Per garantire un livello di assistenza personalizzato, per ogni ospite viene realizzato il PAI, Piano Assistenziale Individualizzato, che viene stilato in riunione d’équipe a seguito di un’accurata analisi e valutazione delle caratteristiche e delle esigenze individuali dell’ospite.


I NOSTRI SERVIZI STANDARD

SERVIZI SOCIO-SANITARI E ASSISTENIALI

 

  • Servizio Medico – 2 Medici di Medicina Generale e 2 Geriatri dal lunedì al sabato durante l’orario diurno, negli orari esposti in struttura.
  • Servizio Infermieristico – 24h, 7/7 gg.
  • Servizio di Fisioterapia e Riabilitazione – Dal lunedì al sabato.
  • Servizio di Animazione – Attività ricreative e culturali, con eventi tra strutture e uscite all’esterno, dal lunedì al sabato.
  • Servizio di Assistenza – 24h, 7/7 gg, per quanto riguarda igiene, vestizione, alimentazione, idratazione, prevenzione delle lesioni da decubito, gestione dell’incontinenza, aiuto alla movimentazione e deambulazione.
  • Servizio di Assistenza Psicologica
  • Servizio Religioso – Celebrazione della Santa Messa una volta a settimana e in occasione delle principali feste cattoliche; per gli ospiti appartenenti ad altre religioni è possibile concordare specifica assistenza individuale.
  • Collaborazione con Associazioni di Volontariato locale.

SERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI

 

  • Assistenza nella gestione delle Pratiche Amministrative e Sanitarie
  • Reception – Accoglienza familiari e servizio informazioni.
  • Servizio di Ristorazione – Menù stagionali con variazioni giornaliere.
  • Servizio di Guardaroba e Lavanderia
  • Servizio di Manutenzione e Sicurezza Servizio di Pulizia – Lavaggio e sanificazione degli ambienti.
  • Sistema di riscaldamento e climatizzazione

I NOSTRI SERVIZI SPECIALI

NUCLEO ALZHEIMER

Il percorso sperimentale di stimolazione psico-motorio-sensoriale del Nucleo Alzheimer è rivolto a pazienti con gravi disturbi cognitivi e comportamentali.

Tale progetto nasce nel 2006 nel nucleo speciale “Demenza” come un continuum sperimentale di un’attività psicomotoria rivolta a pazienti con lieve grado di compromissione cognitiva, che hanno riportato miglioramenti su aspetti quali la socialità, la cooperazione e buona integrazione con le attività fisioterapiche.

Forti di questa esperienza abbiamo rivolto il progetto ad anziani con gravi disturbi cercando di potenziare le capacità residue rinforzando le abilità logico deduttive, le facoltà comunicative e cooperative e inibendo le negatività e le contrapposizioni tra i membri del gruppo.

L’obiettivo di contenere e ridurre i disturbi del comportamento è stato raggiunto grazie all’attento e continuativo lavoro degli educatori e del Prof. Piero Bonati, responsabile del progetto.

continua a leggere
riabilitazione geriatrica nelle rsa

RIABILITAZIONE GERIATRICA

Speciale attenzione viene dedicata al progetto di riabilitazione geriatrica.

Il personale specializzato dopo aver valuto lo stato di salute psico-fisica dell’ospite, si propone di mantenere le sue funzioni residue e, ove possibile, recuperare quelle perdute cercando di favorire il riadattamento dell’individuo secondo una connotazione ed un significato differenti rispetto all’adulto. Nell’anziano, infatti, tale riadattamento risulta limitato nei suoi obiettivi, in quanto richiede uno sforzo continuo e progressivo.

continua a leggere

IL TEAM DELLA STRUTTURA

RESPONSABILE DI STRUTTURA

Lisa Ambrosini

Iuri Auriti




+39 0522 887207

contatta

ASSISTENTI DI STRUTTURA

Catia Annunziata

Gianmira Soliani

Luigi Faietti




+39 0522 887207

contatta


NEWS

INVECCHIARE ATTIVAMENTE: UNA SFIDA POSSIBILE

INVECCHIARE ATTIVAMENTE: UNA SFIDA POSSIBILE

13 dicembre 2017

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Il giorno 14 Dicembre 2017 dalle 19.00 alle 21.00 la Dott.ssa Del Rio propone una riessione informativa/educativa sulla dierenza tra invecchiamento siologico e invecchiamento patologico proprio delle patologie neurologiche e geriatriche, andando ad analizzare come si comportano cervello e funzioni cognitive con l’avanzare dell’età, e sarà come sempre a disposizione per poter rispondere ai vostri […]

CONTINUA A LEGGERE


FAQ


AVETE ANCORA DEI DUBBI?
CONSULTATE LA NOSTRA LISTA DI
RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI


Vai alle FAQ


CONTATTACI

VUOI ESSERE CONTATTATO?

Se hai dubbi o domande da porre al nostro personale di struttura non esitare a scriverci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Accetto l'Informativa sulla Privacy ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003.

CRA PENSIONATO S.GIUSEPPE

CRA PENSIONATO S.GIUSEPPE