
CRA PENSIONATO SAN GIUSEPPE
Via Don Domenico Gherardini 4, Quattro Castella (RE)
Tel. +39 0522 887207
Email [email protected]
BENVENUTI IN CRA PENSIONATO SAN GIUSEPPE
Lisa Ambrosini
Responsabile di Struttura
In tutto ciò che facciamo partiamo dal presupposto che: ‘Se si cura una malattia si vince o si perde, se si cura una persona, vi garantisco che in quel caso, si vince qualunque esito abbia la terapia!’ Benvenuti al CRA Pensionato San Giuseppe!
CONTESTO
Situata tra le colline, circondata da ampio giardino
CAPIENZA
137 posti letto, di cui 70 accreditati da Regione Emilia-Romagna
OSPITI
Anziani autosufficienti e non autosufficienti, anche con Alzheimer
CAMERE
Singole e doppie, funzionali, accoglienti e con servizio privato
TIPO DI SOGGIORNO
Definitivo e temporaneo, per periodi di sollievo e/o recupero post-ospedaliero
IL NOSTRO PLUS
Ampio programma di attività ludico-ricreative/Nucleo Alzheimer accreditato di 7 posti
La Residenza
CRA Pensionato San Giuseppe si trova nella cittadina di Quattro Castella, sulle colline della provincia di Reggio Emilia. Sita nel cuore della zona Matildica, gode della vicinanza suggestiva dei castelli di Bianello, Canossa e Rossena. La struttura si compone di un edificio dislocato su 3 piani ed è circondato da un ampio spazio verde, protetto e accessibile agli Ospiti. Internamente è suddivisa in quattro nuclei, di cui uno specializzato nella gestione degli Ospiti con demenza. Ciascuno dei nuclei è composto di camere singole e doppie con bagno, tutte arredate in maniera molto semplice ed accogliente; dispone inoltre di sale da pranzo e sale comuni – dove vengono svolte le attività ricreative e le feste -, guardiole del personale, servizi igienici riservati agli Ospiti, al personale e agli esterni, bagni assistiti. Al piano terra si trovano la reception, gli uffici amministrativi e del Responsabile di struttura, l’ambulatorio medico, l’ufficio del coordinatore infermieristico, una sala polivalente, la cappella e la cucina. Nel seminterrato si trovano la palestra, la lavanderia, il salone parrucchiera, magazzini e la camera mortuaria (dislocata all’esterno).
A chi si rivolge
La struttura dispone di 137 posti letto, di cui 70 accreditati dalla Regione Emilia-Romagna, ed è organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno (o combinazioni di esse):
- Ospiti con elevato livello di non autosufficienza, con compromissione clinica e terapie multiple e complesse
- Ospiti con patologie cronico-degenerative (Nucleo Alzheimer dedicato)
- Ospiti con compromissione motoria e/o cognitiva lieve, medio e grave
- Ospiti che necessitano di cure riabilitative post-ospedaliere o ricoveri di sollievo
Orari di apertura
AVVISO: gli orari di apertura al pubblico delle Residenze e di visita ai familiari possono subire delle variazioni legate all’emergenza sanitaria. È consigliabile contattare telefonicamente la struttura.
Cra sicura
Sicurezza e organizzazione
Così proteggiamo i nostri Ospiti e i nostri Dipendenti

Le nostre strutture promuovono il progetto Cra Sicura con l’obiettivo di offrire una dimensione di vita in Cra a misura d’Ospite, nel rispetto delle regole di sicurezza, garantendo a tutti qualità di assistenza, benessere e protezione a 360°.
La nostra Azienda ha creato specifici protocolli operativi per gestire, in totale sicurezza, sia l’accoglienza di nuovi Ospiti che l’accesso in struttura dei familiari.
Staff di struttura

responsabile di struttura
Matteo Marastoni

responsabile di struttura
Lisa Ambrosini

responsabile struttura e facilitatore qualità
Antonella Negro

assistente di struttura
Luigi Faietti

assistente di struttura
Gianmira Soliani

assistente di struttura
Catia Annunziata
DIREZIONE AREA CENTRO

direttore area
Lina Marconi
