RSA BOTTICELLI


RESIDENZA PER ANZIANI BOTTICELLI

RSA Botticelli è situata all’interno di un tranquillo quartiere del paese di Strada In Chianti, a soli 15 km da Firenze, in una verde oasi di quiete tra le caratteristiche colline toscane. La RSA si sviluppa su quattro piani: nel seminterrato si trovano palestra, cappella, sala podologo-parrucchiere, cucina e lavanderia; i piani superiori, suddivisi in reparti, offrono spaziose e luminose camere doppie, tutte molto accoglienti, funzionali e arredate con semplicità. Moderna e luminosa negli ambienti di terapia come in quelli di soggiorno, è inoltre dotata di una sala da pranzo, un ampio salone di ritrovo e tre bagni assistiti.

A CHI SI RIVOLGE

La struttura dispone di 62 posti accreditati dalla Regione Toscana ed è organizzata per rispondere in modo globale alla richiesta di accoglienza di persone anziane non autosufficienti che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno (o una combinazione di esse):

  • Anziani non autosufficienti che necessitano di ospitalità definitiva / temporanea
  • Anziani con patologie cronico-degenerative (modulo cognitivo-comportamentale) che necessitano di ospitalità definitiva / temporanea

ASSISTENZA

La struttura promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un équipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure e prestazioni sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti:

  • Medico Geriatra
  • Infermieri
  • Operatori Socio-sanitari
  • Terapisti della Riabilitazione
  • Animatori

Per garantire un livello di assistenza personalizzato, per ogni ospite viene realizzato il PAI, Piano Assistenziale Individualizzato, che viene stilato in riunione d’équipe e, dove possibile, in collaborazione con la famiglia o il residente, a seguito di un’accurata analisi e valutazione del profilo sanitario, funzionale e psico-sociale e delle necessità e risorse dell’ospite.


I NOSTRI SERVIZI STANDARD

SERVIZI SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALI

 

  • Servizio Medico – Geriatra ogni venerdì.
  • Servizio Infermieristico 24h – Collaborazione continua con medici di medicina generale e responsabili sanitari dei singoli ospiti.
  • Servizio di Fisioterapia – Servizio di riabilitazione e mantenimento delle capacità residuali dal lunedì al sabato.
  • Servizio di Animazione – Attività ricreative e culturali, dal lunedì al venerdì.
  • Servizio di Assistenza – 24h al giorno, per quanto riguarda igiene, vestizione, alimentazione, idratazione, prevenzione delle piaghe da decubito, gestione dell’incontinenza, aiuto alla movimentazione e deambulazione.
  • Servizio Religioso – Celebrazione della santa messa una volta a settimana e in occasione delle principali feste religiose.

SERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI

 

  • Assistenza nella gestione delle Pratiche Amministrative
  • Reception – Accoglienza familiari e servizio informazioni.
  • Servizio di Ristorazione – Menù stagionali con variazioni giornaliere.
  • Servizio di Guardaroba e Lavanderia interna
  • Servizio di Manutenzione e Sicurezza
  • Servizio di Pulizia – Lavaggio e sanificazione degli ambienti.
  • Riscaldamento e Climatizzazione – Sistema di climatizzazione e purificazione dell’aria nelle sale comuni e nei corridoi.
  • Servizio di Podologo e Parrucchiere
  • Servizio di Fornitura quotidiani

I NOSTRI SERVIZI SPECIALI

MUSICOTERAPIA

La musicoterapia nelle RSA viene utilizzata per stimolare l’ospite sotto l’aspetto relazionale e mnemonico attraverso l’uso di strumenti e motivi musicali ben noti agli anziani in quanto si riferiscono a ricordi di gioventù.

Per lo sviluppo della sanità mentale ed il benessere, le attività creative sono la chiave per il raggiungimento dell’equilibrio psichico. Attraverso esse si può mirare all’evoluzione dell’essere umano nella sua totalità e far emergere tutte le capacità potenziali. Attività come il cantare, il suonare, il danzare, sono direttamente creative, essendo la musica una disciplina mentale che ha bisogno di ordine, di attenzione e concentrazione e che permette la manifestazione della propria espressività.

continua a leggere
riabilitazione geriatrica nelle rsa

RIABILITAZIONE GERIATRICA

L’équipe multidisciplinare si propone di valutare lo stato di salute psico-fisica dell’ospite, mantenere le sue funzioni residue e, ove possibile, recuperare quelle perdute.

Lo scopo della riabilitazione geriatrica è rappresentato dal riadattamento dell’individuo secondo una connotazione ed un significato differenti rispetto all’adulto. Nell’anziano, infatti, il riadattamento è limitato nei suoi obiettivi in quanto è da considerarsi, a causa dell’invecchiamento, uno sforzo di adattamento continuo e progressivo.

Obiettivo della riabilitazione geriatrica è salvaguardare l’autosufficienza e, ove il danno si è già prodotto, promuovere il recupero dell’autonomia fisica del paziente.

continua a leggere

IL TEAM DELLA STRUTTURA

RESPONSABILE DI STRUTTURA

Silvia Simeone




+39 055 8587153

contatta

ASSISTENTI DI STRUTTURA

Daniela Brogioni




+39 055 8587153

contatta


FAQ


AVETE ANCORA DEI DUBBI?
CONSULTATE LA NOSTRA LISTA DI
RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI


Vai alle FAQ


CONTATTACI

VUOI ESSERE CONTATTATO?

Se hai dubbi o domande da porre al nostro personale di struttura non esitare a scriverci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Accetto l'Informativa sulla Privacy ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003.

RSA BOTTICELLI

RSA BOTTICELLI