RSA BOTTICELLI


RESIDENZA SANITARIA PER ANZIANI BOTTICELLI

RSA Botticelli è situata all’interno di un tranquillo quartiere del paese di Strada In Chianti, a soli 15 km da Firenze, in una verde oasi di quiete tra le caratteristiche colline toscane. La RSA si sviluppa su quattro piani: nel seminterrato si trovano palestra, cappella, sala podologo-parrucchiere, cucina e lavanderia; i piani superiori, suddivisi in reparti, offrono spaziose e luminose camere doppie, tutte molto accoglienti, funzionali e arredate con semplicità. Moderna e luminosa negli ambienti di terapia come in quelli di soggiorno, è inoltre dotata di una sala da pranzo, un ampio salone di ritrovo e tre bagni assistiti.

A CHI SI RIVOLGE

La struttura dispone di 62 posti accreditati dalla Regione Toscana ed è organizzata per rispondere in modo globale alla richiesta di accoglienza di persone anziane non autosufficienti che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno (o una combinazione di esse):

  • Anziani non autosufficienti che necessitano di ospitalità definitiva / temporanea
  • Anziani con patologie cronico-degenerative (modulo cognitivo-comportamentale) che necessitano di ospitalità definitiva / temporanea
ORARI DI APERTURA
Lunedì
09.00-13.30
14.30-18.00
Martedì
09.00-13.30
14.30-18.00
Mercoledì
09.00-13.30
14.30-18.00
Giovedì
09.00-13.30
14.30-18.00
Venerdì
09.00-13.30
14.30-18.00

VIRTUAL TOUR RSA BOTTICELLI

Entra in struttura per vedere da vicino tutti gli ambienti, le attività e i servizi proposti dal Gruppo La Villa.
Con il Virtual Tour puoi visitare la Residenza Sanitaria Assistenziale per Anziani Botticelli dall’interno, guardare la sala dedicata al karaoke, scoprire i laboratori creativi e le attività di stimolazione cognitiva organizzate per gli ospiti!

Puoi inoltre scaricare tutti i materiali informativi e contattare la struttura o il nostro Centro Assistenza Clienti con un click!
Visita la struttura a Strada in Chianti, a Firenze, comodamente da casa tua!

Scopri RSA Botticelli con il tour virtuale!


FOTO GALLERY

ASSISTENZA

La struttura promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un équipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure e prestazioni sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti:

  • Medico Geriatra
  • Infermieri
  • Operatori Socio-sanitari
  • Terapisti della Riabilitazione
  • Animatori

Per garantire un livello di assistenza personalizzato, per ogni ospite viene realizzato il PAI, Piano Assistenziale Individualizzato, che viene stilato in riunione d’équipe e, dove possibile, in collaborazione con la famiglia o il residente, a seguito di un’accurata analisi e valutazione del profilo sanitario, funzionale e psico-sociale e delle necessità e risorse dell’ospite.

SERVIZI

SERVIZI SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALISERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI

SERVIZI SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALI

 

  • Servizio Medico – Geriatra ogni venerdì.
  • Servizio Infermieristico 24h – Collaborazione continua con medici di medicina generale e responsabili sanitari dei singoli ospiti.
  • Servizio di Fisioterapia – Servizio di riabilitazione e mantenimento delle capacità residuali dal lunedì al sabato.
  • Servizio di Animazione – Attività ricreative e culturali, dal lunedì al venerdì.
  • Servizio di Assistenza – 24h al giorno, per quanto riguarda igiene, vestizione, alimentazione, idratazione, prevenzione delle piaghe da decubito, gestione dell’incontinenza, aiuto alla movimentazione e deambulazione.
  • Servizio Religioso – Celebrazione della santa messa una volta a settimana e in occasione delle principali feste religiose.
Vedi SERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI

SERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI

 

  • Assistenza nella gestione delle Pratiche Amministrative
  • Reception – Accoglienza familiari e servizio informazioni.
  • Servizio di Ristorazione – Menù stagionali con variazioni giornaliere.
  • Servizio di Guardaroba e Lavanderia interna
  • Servizio di Manutenzione e Sicurezza
  • Servizio di Pulizia – Lavaggio e sanificazione degli ambienti.
  • Riscaldamento e Climatizzazione – Sistema di climatizzazione e purificazione dell’aria nelle sale comuni e nei corridoi.
  • Servizio di Podologo e Parrucchiere
  • Servizio di Fornitura quotidiani
Vedi SERVIZI SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALI

ATTIVITÀ E PROGETTI SPECIALI

  • Stimolazione Cognitiva

    Stimolazione Cognitiva

  • Cura del Sé

    Cura del Sé

  • Feste

    Feste

  • Balli di Gruppo

    Balli di Gruppo

  • Lettura di Gruppo

    Lettura di Gruppo

  • Giochi Ludici

    Giochi Ludici

  • Laboratorio di Canto

    Laboratorio di Canto

  • Laboratori di Cucina

    Laboratori di Cucina

  • Cineforum

    Cineforum

  • Laboratori Creativi Manuali

    Laboratori Creativi Manuali

  • Laboratorio di Disegno e Pittura

    Laboratorio di Disegno e Pittura

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Vita in RSA

Approcci non farmacologici


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RETTA GIORNALIERA

La retta di degenza giornaliera varia da un minimo di € 53,96 a un massimo di € 104,28.

La quota riportata è da considerarsi solo indicativa e può cambiare a seconda del periodo e delle necessità. La retta giornaliera specifica può infatti variare da ospite ad ospite, in funzione della tipologia di regime – convenzionato o privato -, delle specifiche esigenze assistenziali richieste dalla persona e dai servizi e soluzioni alberghiere opzionate.
Per avere un prospetto dell’impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, vi invitiamo quindi a contattare il personale della Rsa o il nostro Centro Assistenza, in modo da potervi fornire un preventivo di spesa mirato sulle vostre necessità.

QUALI SONO IN GENERALE LE VARIABILI CHE DETERMINANO LA RETTA GIORNALIERA DEFINITIVA IN UNA RSA?
La quota giornaliera delle Rsa in generale può essere variabile e dipendere dalla combinazione di diversi fattori, legati principalmente alle specifiche esigenze assistenziali dell’ospite e dai servizi e soluzioni opzionate. Vediamo insieme le principali variabili:

  • Quadro clinico dell’ospite: il suo livello di autosufficienza e quindi l’intensità assistenziale necessaria alle sue esigenze;
  • Scelta della sistemazione alberghiera: preferenza per camera doppia, tripla, quadrupla o camera singola la dove la struttura disponga di più soluzioni;
  • Durata del soggiorno: riabilitativo, post-ospedaliero, temporaneo di sollievo o definitivo;
  • Presenza di particolari promozioni legate a determinati periodi dell’anno o convenzioni legate all’ospite o ai suoi familiari.

Per avere un prospetto dell’impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, è quindi sempre consigliabile richiedere al personale un preventivo mirato alle proprie necessità.

MODULISTICA DA COMPILARE

IL TEAM DELLA STRUTTURA

Team di laVilla - RESPONSABILE DI STRUTTURA

RESPONSABILE DI STRUTTURA

Silvia Simeone

Team di laVilla - ASSISTENTE DI STRUTTURA

ASSISTENTE DI STRUTTURA

Daniela Brogioni

DIREZIONE AREA CENTRO

Team di laVilla - DIRETTORE AREA CENTRO

DIRETTORE AREA CENTRO

Lina Marconi

Team di laVilla - ASSISTENTE DIREZIONE AREA CENTRO

ASSISTENTE DIREZIONE AREA CENTRO

Patrizia Arimondi


VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTA IL NOSTRO CENTRO ASSISTENZA CLIENTI!

Team di laVilla - Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

Ilaria Paleari

Team di laVilla - Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

Elena Gavioli

VUOI ESSERE CONTATTATO?

Se hai dubbi o domande da porre al nostro personale di struttura non esitare a scriverci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

rsa.botticelli@lavillaspa.it


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RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

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